A Tollo la presentazione del libro ‘I canti del vento’

Tollo. Giovedì 3 Dicembre alle ore 20.30 il Comune di Tollo organizza all’EnoMuseo la Presentazione del libro del Prof. Vitaliano Angelini “I canti del vento” – Università Popolare Tollese.

 Torna anche quest’anno per il 3° anno consecutivo l’Università Popolare Tollese. Musica, tradizioni, arte, cultura, medicina, salute, letteratura, poesia tanto altro sono gli ingredienti di queste serate da trascorre in tranquillità nell’incantevole scenario dell’EnoMuseo di Tollo.

 Vitaliano Angelini ha studiato in Urbino, all’Istituto Statale d’Arte. (Scuola del Libro) conseguendo nel 1959 il Diploma di “Maestro d’Arte” nella sezione di Ornatore del Libro ed è stato ammesso al Biennio di Magistero, dove si è diplomato in “Decorazione e Illustrazione del Libro” nel 1961, con una tesi illustrativa su: “I Malavoglia”, di Giovanni Verga. Ha insegnato Disegno e Storia dell’ Arte nelle Scuole Superiori italiane, nelle quali ha ricoperto anche ruoli di dirigenza. I suoi interessi spaziano dalle arti figurative, alla critica letteraria, dalla letteratura, alla filosofia, privilegiando in particolare la poesia italiana e straniera. Vive in Urbino.

Dal 1998 è Presidente dell’ Associazione degli Artisti urbinati: “Urbino-Arte-arte.cultura e conoscenza” nello stesso anno viene chiamato a fa parte dell’Istituto Marchigiano – Accademia Marchigiana di Scienze Lettere ed Arti-, E’ vicePresidente dell’ Istituto Internazionale di Studi Piceni con sede a Sassoferrato (AN), ha fondato il periodico di cultura artistica “URBINO-ARTE”, di cui è Direttore responsabile ed ha collaborato con varie riviste culturali e quotidiani pubblicando firmando note critiche e saggi. Nel 2008 è stato nominato Accademico della insigne Accademia Raffaello di Urbino; è Presidente dell’AIU- Associazione degli Incisori Urbinati.

Impostazioni privacy