Il fine anno è sempre una fase di consuntivi per un po’ tutte le federazioni sportive. Nel caso della Federazione italiana tennis, ormai già da qualche anno il bilancio è davvero positivo.
In Abruzzo, la Fit sta registrando numeri in evidente crescita, senza ovviamente tralasciare la qualità dei risultati. Ieri la tappa tradizionale della Festa del Tennis 2015 ha trovato la sua sede a Tortoreto, che tra l’altro è una delle piazze più in fermento nel panorama tennistico della nostra regione.
Nelle loro relazioni, il presidente regionale Luciano Ginestra e il consigliere federale Emilio Sodano hanno speso parole di elogio per l’opera svolta su tutto il territorio, davanti agli addetti ai lavori di riferimento. Poi è stata aperta la cerimonia delle premiazioni, sempre molto sentita da circoli e atleti, specie dai più piccoli.
Inizialmente è toccato ai vincitori dei campionati regionali individuali, dai giovani sino ai veterani: Cordoni, Grymalska, Casagrande, E. Di Muzio, Petrecca, Artimedi, Tomassetti, Gasbarro, Marsilio, G. Di Muzio, De Cola, Di Pompeo; Masci, Recinella; Lillo; Fiorà, Rossi Principe, Mondazzi, Bianchi, Cacciagrano, Celli, Leva, Equizi, D’Eugenio, Paoni Saccone, De Vacri, Fanini.
Tra i premi speciali, il “Paolo Tomassetti” riservato ai giovani atleti per l’attività svolta: Paolini, Fazia, Tomassetti, Gasbarro, Petrecca, Barbato, Artimedi, E. Di Muzio, Grymalska.
Le squadre che si sono distinte in ambito nazionale sono risultate il CT Tortoreto (Campione d’Italia Ladies 50), il CT L’Aquila (seconda classificata alla fase nazionale Ladies 60), la Beach Tennis and Sports (terza classificata alla fase nazionale), il CT Lanciano (play-off promozione serie A1 uomini), il CT Tortoreto (Stella di bronzo al merito sportivo da parte del Coni).
Quindi le squadre vincitrici dei campionati regionali e interregionali, per poi concludere con il Trofeo Abruzzo, assegnato a circoli che hanno partecipato a campionati a squadre, distinguendosi particolarmente.
Trofeo Abruzzo Giovanile: primo CT Lanciano, secondo Pescara, terzo Tortoreto.
Trofeo Abruzzo Veterani: CT L’Aquila, Pescara, Tortoreto.
Trofeo Abruzzo Assoluti: CT L’Aquila, Lanciano, Pescara.