Chieti, seminario di Riccardo Scarcia nell’Auditorium dell’Ateneo Ud’A

Chieti. Appuntamento culturale, di particolare interesse, con Riccardo Scarcia, docente di Letteratura Latina per lunghi anni anche alla Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università “G.d’Annunzio” di Chieti.

Su iniziativa della Sezione di Filologia umanistica e Letteratura Latina del Dipartimento di Lettere Archeologia e Scienze sociali (Dilass), alle ore 12,00 di mercoledì 6 maggio 2015, nell’Auditorium dell’Ateneo nel Campus di Madonna delle Piane, il prof. Scarcia si intratterrà sul tema: “L’Astianatte di Maffeo Vegio” (Maffeo Vegio, Lodi, 1407 – Roma, 1458), umanista italiano, ritenuto i fondatore dell’archeologia cristiana con il suo studio sull’antica basilica di San Pietro. E’ ricordato anche come continuatore dell’Eneide di Virgilio e autore di un’agiografia di Papa Celestino (De vita et obitu beati Coelestini quinti papae,Roma, presso San Pietro, maggio 1445).

Riccardo Scarcia ha curato la traduzione del libro “Astianatte” (Chieti, Ed, Noubs, 2013, pp.140) di Maffeo Vegio, che ha immaginato con grande abilità tecnica le vicende umane del figlio di Ettore e Andromaca dopo la guerra di Troia.

Impostazioni privacy