-- HEADER MASTHEAD DESK --
-- HEADER MASTHEAD MOB --

Negli uffici postali di Chieti e provincia il 70% del personale è donna

Ultimo Aggiornamento: giovedì, 8 Marzo 2018 @ 19:33

Chieti. Poste Italiane celebra la Festa della Donna in dodici uffici postali abruzzesi. A Chieti le donne che entreranno nell’ufficio postale di via Spaventa saranno omaggiate con una speciale cartolina ispirata ad Andy Warhol e ai suoi celebri ritratti. In provincia, le cartoline saranno in distribuzione anche negli altri due uffici con sportello filatelico: a Lanciano in via Guido Rosato e a Vasto in via Giulio Cesare.

 L’8 marzo saranno disponibili anche quattro francobolli dedicati al genio femminile italiano, emessi dal Ministero dello Sviluppo Economico e appartenenti alla serie tematica “Le eccellenze del sapere”. Un omaggio al mondo femminile che ha contribuito in modo determinante allo sviluppo di Poste Italiane fin dalla sua nascita, a metà dell’Ottocento, quando in azienda arrivarono le prime telegrafiste.

 Poste Italiane è una delle aziende con la più alta presenza femminile in Italia. Le donne rappresentano infatti circa il 54% della popolazione aziendale e guidano, in media, il 58% degli uffici postali e svolgono ruoli dirigenziali di primo piano a partire dalla presidente, Bianca Maria Farina. In Abruzzo la media sale ancora (61%) e a Chieti e provincia la presenza femminile applicata negli uffici postali raggiunge il 70% (primato regionale).

 Tra i 140 uffici del Chietino, 72 sono quelli diretti da donne e 47 sono quelli costituiti da sole donne. Tra questi Paglieta, Tricalle, Castelfrentano, Fara San Martino, Francavilla 1 (via Duca degli Abruzzi) e soprattutto Francavilla Rione Alcione, dove sono donne tutte le nove risorse impiegate. «Si lavora bene e in armonia – spiega la direttrice Lina Mennilli – noi siamo gentili con i nostri clienti e loro lo sono con noi».

 Numeri importanti anche sul fronte recapito, dove su 323 risorse tra portalettere e addetti alle lavorazioni interne le donne sono 180 (56%). Nei vari centri di recapito della provincia, donne in maggioranza quasi ovunque: a Chieti, a Lanciano, a Vasto, a Ortona, ad Atessa e soprattutto a Casoli, dove si registra la presenza femminile più elevata: 22 donne e 3 uomini.

SEGUICI SUI SOCIAL

111,756FansLike
1,569FollowersFollow
5,934FollowersFollow
2,698SubscribersSubscribe
-- FINE ART -

ALTRI ARTICOLI SIMILI

Latest articles

NEWS DALLA TUA CITTA'

Notizie Correlate