Ortona, segnalate alla Soprintendenza alcune lesioni sulle mura del Castello Aragonese

Ortona. In seguito ad alcune segnalazioni dei giorni scorsi su fessure murarie apparse al Castello Aragonese, il sindaco Leo Castiglione ha attivato un rapido riscontro da parte dell’ufficio tecnico comunale.

A seguito dei sopralluoghi è stata inviata una segnalazione alla sede dell’Aquila della Soprintendenza per i Beni Architettonici e Paesaggistici e alla ditta Sicurbau srl che sta realizzando i lavori della galleria ferroviaria per RFI, in cui è stata segnalata «la presenza di un quadro fessurativo di alcune pareti del Castello Aragonese». In particolare le lesioni riguardano la struttura muraria perimetrale del Castello sul lato mare e sul lato prospicente Largo Castello.

“Con la segnalazione inviata in questi giorni – sottolinea Vincenzo Polidori che sostituisce, in qualità di vice sindaco, Castiglione assente qualche giorno– vogliamo verificare se le lesioni evidenziate sono quelle già segnalate precedentemente e oggetto di monitoraggio da parte della stessa società che sta realizzando il raddoppio della linea ferroviaria Adriatica con la nuova galleria sotto il Castello, oppure se si tratta di nuove fessure e in questo caso è necessario l’adozione di urgenti provvedimenti da parte degli enti interessati”.

Impostazioni privacy