Chieti, celebrazione per la Giornata Nazionale dell’Albero

giornata_nazionale_dellalbero_2011_chietiChieti. Oggi a Chieti è stata celebrata la seconda edizione della “Giornata Nazionale dell’Albero”, che ha visto due momenti: il primo presso l’area verde di via Riccitelli ed il secondo nel giardino interno della scuola “Corradi”.

“In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia – ha dichiarato il Sindaco Di Primio –  quest’anno la Giornata Nazionale dell’Albero era dedicata alla storia d’Italia attraverso gli alberi e i boschi come testimoni di memorie e avvenimenti storici. Grazie all’impegno dell’amministrazione tantissimi ragazzi hanno potuto vivere una giornata speciale con la piantumazione di nuove alberature per rendere indelebile nella memoria di ciascuno di noi l’importanza dei boschi e delle foreste con il loro ruolo di polmone verde della terra. La forte partecipazione di tanti giovani conferma non solo la bontà dell’iniziativa fortemente sponsorizzata dal Ministero ma anche la grande sensibilità che le nuove generazioni nutrono nei confronti del problema del disboscamento che sta gravemente danneggiando il nostro pianeta”.

“Le violente piogge – ha dichiarato l’assessore Bevilacqua –  che, nel mese di novembre, si sono abbattute sul nostro paese, provocando frane, allagamenti e purtroppo anche vittime, hanno mostrato come l’incuria del territorio, il disboscamento di intere montagne, aggravino gli effetti dei mutamenti climatici. Per ricordare Sandro Usai, il volontario che ha sacrificato la propria vita per prestare soccorso ad alcuni cittadini di Monterosso in Liguria, nel corso della cerimonia di questa mattina il Sindaco Di Primio ha voluto dedicare a lui un minuto di raccoglimento condiviso dalla folta delegazione di alunni e insegnanti presenti”.

“Come assessore alla Pubblica Istruzione – ha concluso l’Assessore Giampietro – non posso che essere lieto del grande coinvolgimento dei più giovani su tematiche così importanti quali il rispetto dell’ambiente. Sono stati circa 150 i bambini in rappresentanza delle Scuole elementari e materne di tutti i Circoli Didattici cittadini, accompagnati dai rispettivi insegnanti, ad aver risposto con entusiasmo all’appello. Al fine di coronare nel migliore dei modi questa bella giornata, la manifestazione è proseguita presso la Scuola “Corradi” di Via Arenazze, oggetto di una recente riqualificazione ad opera dell’Amministrazione Di Primio, dove il Sindaco, onorando una promessa fatta, ha consentito la messa a dimora di tre nuovi alberelli nell’area verde attrezzata del plesso scolastico che, grazie a tale iniziativa, sarà d’ora in poi più accogliente e ricca di verde”.

Impostazioni privacy