Chieti, seminari su tutela proprietà industriale e trasporti internazionali

Chieti. L’Agenzia di Sviluppo, Azienda speciale della Camera di Commercio di Chieti, organizza due importanti iniziative formative gratuite dedicate, rispettivamente, alla proprietà industriale ed ai trasporti internazionali.

 Il primo percorso prenderà venerdì 22 luglio ed è dedicato alla tutela della proprietà industriale e intellettuale, elemento chiave per le imprese che vogliono affrontare e vincere le sfide commerciali, sia a livello nazionale che internazionale. Con le sue 2 giornate (la seconda giornata è fissata mercoledì 27 luglio), il percorso si pone l’obiettivo di avvicinare le PMI alla materia, supportandole e aiutandole a prendere dimestichezza con gli strumenti di tutela di cui possono beneficiare. Destinatari del percorso formativo – i cui docenti sono gli avvocati Emanuele Montelione e Edoardo Fano – sono imprenditori e addetti PMI di tutti i settori, preferibilmente in possesso di una conoscenza di base sugli aspetti che interessano l’ambito dei processi aziendali di tutela e valorizzazione della proprietà industriale. Il programma è strutturato in due moduli interdipendenti di 6 ore: Modulo I – 22.07.16 – Introduzione alla proprietà industriale e intellettuale Modulo II -27.07.16 – I diritti di proprietà industriale e intellettuale.

 Lunedì 25 luglio, invece, è la volta del workshop organizzato con la Camera di Commercio di Teramo ed in collaborazione con il Polo INOLTRA ed è dedicato ai trasporti internazionali per presentare le novità sul tema e inquadrare le responsabilità e i profili di rischio per gli esportatori e per gli altri operatori della filiera in ottica di un utilizzo ragionato degli Incoterms. Destinatari del workshop sono Titolari, Responsabili ufficio estero, Responsabili spedizioni e logistica, Responsabili Amministrativi, Responsabili acquisti. Docente sarà Maurizio Favaro – Giornalista pubblicista, consulente per il commercio estero specializzato in trasporti internazionali e logistica.

 La sede di svolgimento è la Camera di Commercio di Chieti, Piazza Vico per il primo incontro del 22 luglio, Via F.lli Pomilio snc, Località Via Pomilio, Chieti per gli appuntamenti del 25 e del 27 luglio.
Gli iscritti potranno seguire entrambi i percorsi formativi gratuitamente previa registrazione sul sito della Agenzia di Sviluppo.

 Per informazioni: Agenzia di Sviluppo, tel. 0871.354321-354345-354352; email een@agenziadisviluppo.net.

Impostazioni privacy