A Rapino genitori e cittadini al lavoro per la riapertura delle scuole

Rapino. Anche quest’anno le scuole di Rapino sono pronte per accogliere i giovani studenti del paese, che si apprestano ad affrontare un nuovo anno scolastico.

Grazie all’iniziativa denominata #ilmondosiamonoi, i volontari del progetto CI.VO’, armati di pennelli, cacciaviti, martelli e ramazze, hanno sistemato le scuole per renderle più accoglienti e sicure in vista della riapertura di lunedì.

Dopo il successo dello scorso anno, genitori e cittadini volenterosi hanno nuovamente prestato il proprio tempo per dedicarlo ai bambini e ragazzi della città, che lunedì troveranno un ambiente rinnovato e più piacevole, un importante segno di attenzione e di cura nei loro confronti.

“Con l’impegno di ciascuno è possibile mantenere la città viva, bella e funzionante. Da questo principio nasce il progetto Ci.Vò., grazie al quale in questo anno siamo riusciti a far funzionare, oltre le scuole, altre strutture della comunità lasciate all’abbandono come la biblioteca” spiega il primo cittadino Rocco Micucci. Con il progetto “Ci.Vò – Cittadino Volontario”, il Comune di Rapino ha costituito una “rete di volontariato civico” al fine di incentivare e valorizzare esperienze di partecipazione e responsabilizzazione da parte di associazioni, gruppi di cittadini o singole persone: un’idea per rafforzare il senso di appartenenza, di coesione e di senso civico. Conclude il Sindaco Rocco Micucci: “Alla scuola, come alla famiglia, spetta un grande compito: istruire e formare cittadini consapevoli e critici, liberi di pensare, capaci di affrontare le sfide della vita. Al Comune, invece, il compito di far stare bene i ragazzi a scuola. Auguro a tutti i ragazzi e agli insegnanti un buon inizio di anno scolastico”.

Impostazioni privacy