Fossacesia, tolleranza zero per chi abbandona i rifiuti nelle aree pubbliche

Fossacesia. Caccia agli incivili, multe più salate e controlli a tappeto su tutto il territorio di Fossacesia, per contrastare l’ abbandono dei rifiuti. Ad annunciarlo il sindaco Enrico Di Giuseppantonio e l’ assessore all’ Ambiente Raffaele Di Nardo.

L’amministrazione comunale ha deciso di intensificare i controlli per multare coloro che abbandonano i rifiuti lungo le strade ed in aree pubbliche , in particolare nella Pianura del Sangro , nel Lido e nella zona artigianale di Sterpari. La Polizia Locale, su disposizione del Sindaco ,avvierà nei prossimi giorni una più puntuale attività di vigilanza per combattere e prevenire l’ abbandono dei rifiuti, che negli ultimi mesi è aumentato notevolmente. Una situazione non più tollerabile, anche per i costi a carico del bilancio comunale.

“Non possiamo far finta di niente- ha dichiarato l’ assessore Di Nardo- Si tratta di una questione di civiltà e di decoro”.

A Fossacesia il servizio di raccolta dei rifiuti viene effettuato con il sistema porta a porta e da anni funziona l’Area ecologica dove tre giorni a settimana si possono conferire i rifiuti ingombranti.

“Grazie ai nostri concittadini ed alla Sapi, la società che gestisce il servizio- aggiunge il sindaco Di Giuseppantonio – abbiamo raggiunto il 70% di raccolta differenziata. Per questa ragione abbiamo il sacrosanto dovere d’investire risorse per contrastare in modo efficace questo fenomeno, potenziando l’ organico della Polizia Locale e acquistando telecamere di videosorveglianza”.

Altro fenomeno deplorevole che si verifica su tutta la rete stradale di Fossacesia riguarda gli automobilisti indisciplinati che lanciano i rifiuti dalle auto in corsa. Anche in questo caso per reprimere questi atti incivili si pensa all’ uso di telecamere mobili.

Impostazioni privacy