Stop alle domeniche gratis nei musei

L’iniziativa, lanciata nel 2014 dall’allora ministro Franceschini, terminerà subito dopo l’estate.

Dopo l’estate elimineremo le domeniche gratuite nei musei“, ad annunciarlo è il ministro dei Beni culturali, Alberto Bonisoli, nel corso della sua vista alla Biblioteca Nazionale di Napoli.

“Le domeniche gratis – ha spiegato il ministro – andavano bene come lancio pubblicitario, ma se continuiamo così, a mio avviso andiamo in una direzione che non piace a nessuno. Per l’estate non cambia nulla, ma poi le cose cambieranno. Lascerò maggiore libertà ai direttori, se vogliono mettere una domenica gratuita non c’è niente di male, ma quando obbligo a farla non va bene“.

Lo stop agli ingressi gratuiti nei musei la prima domenica di ogni mese non è piaciuto all’ex ministro della Cultura, Dario Franceschini, che tramite un post su facebook ha invitato il suo successore a tornare sui suoi passi.

“In questi mesi ho scelto di non parlare del ministero che ho guidato per 4 anni e di non commentare le scelte e i programmi del mio successore, ma questa volta non posso tacere”, scrive Franceschini, che poi rivendica la bontà dell’iniziativa: ”Le prime domeniche del mese hanno trainato l’aumento dei visitatori a pagamento, hanno avvicinato i cittadini ai musei delle loro città, hanno convinto comuni e privati a uniformarsi all’iniziativa coi loro musei. Perché smettere, ministro Bonisoli? Ci ripensi. Le cose giuste e che funzionano non hanno colore politico”.

Impostazioni privacy