Ischia, il geologo: “allucinante morire per terremoti di questa entità”

Il presidente del Consiglio nazionale dei geologi punta il dito sulla mancata prevenzione: “Il governo e il Parlamento si assumano la responsabilità di decidere senza farsi distogliere da interessi e lobby varie”.

Lascia perplesso come un terremoto di tale magnitudo possa provocare danni e vittime nel nostro Paese, è francamente allucinante che si continui a morire per terremoti di questa entità” a parlare è Francesco Peduto, presidente del Consiglio nazionale dei geologi, che ha pubblicamente denunciato la sproporzione tra l’entità del sisma di Ischia è i danni verificatisi.

Si è parlato di tante cose – attacca Pedulo -, dall’informativa alle popolazioni alle lezioni nelle scuole, dal fascicolo del fabbricato alle assicurazioni sui fabbricati, dal rifinanziamento della carta geologica a quello per la microzonazione sismica fino alla necessità di abbattere le case abusive, come ribadito ieri anche dal ministro Delrio. Tante chiacchiere, ma un anno dopo (dal terremoto in Amatrice, ndr) non è stato fatto quasi nulla”. Di qui l’appello di Pedulo affinché le misure per la prevenzione dei terremoti siano al centro dell’agenda del prossimo governo.

Impostazioni privacy