InterRail gratis per i neo-diciottenni; la proposta in discussione al Parlamento Europeo

Un biglietto gratis per far viaggiare i neo-diciottenni in tutta Europa; la proposta sarà discussa a Strasburgo la prossima settimana. L’eurodeputato Benifei: “Serve a riavvicinare i giovani all’Europa”.

Un pass interrail gratuito per tutti i neo-diciottenni; la proposta arriva dal capogruppo del Ppe, il tedesco Manfred Weber e sarà discussa dal Parlamento Europeo il prossimo martedì. Con il pass, i giovani potranno viaggiare liberamente in treno per tutta Europa, scoprendo in prima persona i diversi paesi che costituiscono l’Unione Europea.

La proposta è supportata anche dal gruppo “Socialisti e Democratici” , che del resto aveva avanzato un’idea molto simile già lo scorso anno; a tal proposito l’eurodeputato italiano Brando Benifei (S&D) ha commentato: “Mi fa piacere che Weber abbia portato questa proposta in aula perché ha rotto la tradizione del suo partito di dare poca attenzione alle risorse aggiuntive per i giovani europei”.

Al di là della piccola frecciata al rivale del Ppe, Benifei ha poi sottolineato come la proposta “servirà a riavvicinare i giovani all’Europa, ma insieme a questo, se non di più, serve fare politiche più vicine alla crescita e rompere con l’austerità”.

Impostazioni privacy