Questa zuppa contadina è una delizia rustica e genuina, capace di riscaldare e saziare: lasciati avvolgere dal suo sapore unico e leggero.
Quando il freddo sembra penetrare fino alle ossa, non c’è nulla di più gratificante e avvolgente di una zuppa fumante. Nelle rigide serate invernali, non esiste nulla di più rassicurante di una zuppa che possa riscaldare non solo il corpo, ma anche l’anima.
La zuppa di farro con patate al pomodoro è il rimedio perfetto, un piatto che non solo riscalda il corpo e l’anima, ma sfoggia un profumo irresistibile. Un mix di gusti e aromi dalla leggerezza inaspettata.
Questo piatto, con le sue radici contadine e il suo carattere rustico, è una vera delizia per i sensi, un’esperienza culinaria che ti coccola con il suo calore in inverno e ti regala comfort in ogni periodo dell’anno. Una zuppa del genere, infatti, può essere consumata anche tiepida per preservarne il sapore.
Questa incredibile zuppa di farro con patate ti riscalderà il cuore
Nelle fredde serate invernali, non c’è niente di più confortante di una zuppa calda e avvolgente. La zuppa di farro con patate al pomodoro non solo riscalda il cuore e lo stomaco ma regala un profumo unico che vale tutto l’anno. Ecco come prepararla in pochissimo tempo.
Ingredienti per 4 persone
- 250 g di farro perlato
- Due patate medie
- Una cipolla
- Una carota
- Un gambo di sedano
- 250 g di sugo di pomodoro (o passata di pomodoro)
- 150 g di pancetta affumicata
- Circa un litro di brodo vegetale
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva (da eliminare per la versione light della ricetta)
- Un rametto di rosmarino
- Un cucchiaino di aglio in granuli
- Sale e pepe
Procedimento
- Immergiti in questa preparazione cominciando a tritare finemente cipolla, sedano e carota. Il trio per un soffritto unico che darà il gusto decisivo al piatto.
- Al profumatissimo soffritto aggiungi anche la pancetta, l’olio e le verdure, poi allunga con del brodo per almeno 10 minuti.
- Dopo aver dato vita a questi primi sapori che costituiranno la base del tuo piatto, puoi dedicarti al farro: fallo tostare in padella per qualche minuto, finché non avrà rilasciato tutto il suo sapore
- Taglia le patate a cubetti, trita il rosmarino e aggiungi tutto alla zuppa, anche aglio e passata di pomodoro.
- A questo punto, tutto dovrebbe essere coperto da un caldo e avvolgente brodo: portalo a ebollizione e cuoci con coperchio per 30-40 minuti. Mescola di tanto in tanto e, in base ai gusti, allunga con altro brodo.
- Trascorso il tempo necessario, il farro sarà ben cotto e le patate avranno una consistenza morbida: puoi insaporire con sale e pepe.
- Servi la zuppa ben calda e goditi il suo abbraccio di comfort e sapore unico. Buon appetito!