WhatsApp può aiutarci a fare tante cose, anche a ritrovare la macchina parcheggiata. Ecco come puoi fare. Da non credere!
L’applicazione di messaggistica più utilizzata al mondo introduce continuamente nuove funzioni ma gli utilizzatori più smart sono in grado di ideare metodi originali (ed efficacissimi) per fare cose a cui nemmeno gli sviluppatori di WhatsApp hanno pensato!
Uno dei problemi che tutti ci troviamo ad affrontare più di una volta a settimana è sicuramente ritrovare la macchina parcheggiata lontano oppure in una zona che non conosciamo bene. Anche se non c’è ancora una app dedicata a svolgere questa specifica funzione, molti si sono ingegnati utilizzando sistemi alternativi come Google Maps, ma la verità è che risulta molto più comodo utilizzare WhatsApp, soprattutto considerando che tutti siamo abituati ad avere questa app sempre a portata di mano sul telefonino.
Da diverso tempo WhatsApp permette di condividere la propria posizione con altri utenti. Ci sono due modalità di condivisione: quella “statica”, cioè la condivisione di una determinata posizione immutabile nel tempo, e quella “dinamica”, cioè della condivisione in tempo reale della nostra posizione mentre ci spostiamo lungo un percorso.
La posizione statica può essere impiegata in maniera creativa per ritrovare l’auto, sfruttando anche il fatto che ormai è possibile inviare messaggi, file e link anche a noi stessi in una apposita chat.
Per segnare la posizione della propria auto in maniera da poterla ritrovare facilmente basterà agire appena dopo aver parcheggiato. Bisognerà aprire o avviare una chat con noi stessi e quindi cliccare l’icona della graffetta presente a fianco della barra di scrittura.
A quel punto sarà possibile inviare nella chat vari tipi di allegato tra cui la propria posizione. Bisognerà scegliere l’opzione Posizione e infine cliccare su posizione attuale. Naturalmente per compiere quest’operazione sarà necessario attivare momentaneamente la localizzazione del telefono, cioè il suo sistema GPS. Qualora la localizzazione del dispositivo non fosse attiva, sarà WhatsApp stesso a mostrare una schermata che permetterà di attivare l’opzione e successivamente disattivarla.
Quando si dovrà tornare all’automobile basterà semplicemente tornare sulla chat e cliccare sulla mappa che indica la posizione dell’auto. A quel punto si aprirà automaticamente una schermata di Google Maps già impostata sulla posizione dell’auto che dobbiamo raggiungere. Oltre a informarci sui tempi di percorrenza a piedi, la app sarà in grado di calcolare il percorso più breve per tornare al punto del parcheggio e darci indicazioni in tempo reale impedendoci di perdere la strada. Non male vero?