Whatsapp ha deciso di implementare il suo ricco pacchetto di funzioni, stavolta puntando sulle foto: grandi novità in arrivo.
L’ultimo aggiornamento 2.24.16.7 di WhatsApp beta per Android, ha portato con sè grandi novità che sembrano aver preso spunto da Instagram, noto social che da sempre punta sull’effetto visivo. Già presenti da diverso tempo, in questa versione sono stati implementati i filtri AR per la fotocamera delle videochiamate. Una novità, questa, che è stata solo l’inizio di un progetto ben più ampio.
Se da una parte la possibilità di modificare luce e sfondo durante una videochiamata – sia informale che formale – si rivela davvero utile per l’utente che vuole migliorare il suo aspetto, dall’altra, la piattaforma conserva ancora alcune lacune.
Delle mancanze che la stessa piattaforma colmerà presto con il suo nuovo aggiornamento, dedicato a tutti gli amanti delle foto. Secondo l’informatissimo Wabetainfo, pare che Whatsapp si stia impegnando nel migliorare una fotocamera ad oggi un po’ ‘basica’, prendendo spunto da Instagram, piattaforma sorella in casa Meta.
Whatsapp non smette mai di sorprendere i suoi utenti, e l’aggiornamento alla versione 2.24.20.20 attraverso il programma beta di Google Play ne è un esempio lampante. Questa volta, l’attenzione è puntata su una funzionalità attesissima: gli effetti per la fotocamera. Ma cosa significa tutto questo per gli utenti?
La nuova funzione permette di applicare filtri direttamente alla fotocamera in-app, con lo scopo di arricchire l’esperienza di scatto e rendere le foto ancora più personalizzabili. Così facendo, gli utenti di Whatsapp avranno finalmente accesso a una gamma di filtri da applicare in tempo reale mentre scattano foto o registrano video. Tra questi, spicca un filtro levigante per la pelle, perfetto per chi ama immortalare i propri selfie con un tocco di raffinatezza.
Inoltre, Whatsapp sta introducendo anche la funzione di modifica dello sfondo, che permette di sostituire l’ambiente reale con scenari virtuali o di sfocarlo completamente: un po’ come per le videochiamate.
Questa pare una mossa non fatta per puro caso: da tempo, l’app (specialmente quella per mobile) sta cercando di ampliare l’esperienza utente prendendo spunto dalle piattaforme social all’interno di Meta. Secondo quanto traspare, l’obiettivo è quello di fare uscire Whatsapp dall’immagine statica di piattaforma esclusivamente messaggistica; basti pensare all’implementazione del Tag sugli stati e tutte le novità che girano intorno ai canali.
Attualmente, la funzionalità è disponibile per un numero limitato di beta tester, ma ci si aspetta che venga estesa a un pubblico più ampio nelle prossime settimane.