Ci sono 4 funzionalità di WhatsApp che sarebbe meglio disattivare per la nostra stessa sicurezza online. Ecco come fare.
La popolarità di WhatsApp non cessa di aumentare. L’applicazione di messaggistica istantanea acquisita nel 2014 da Meta si è costantemente innovata nel corso di questi anni. Il gruppo di Zuckerberg ha puntato forte su questa piattaforma cercando di introdurre funzionalità sempre più performanti per gli utenti.
WhatsApp ha molte funzionalità utili. Ma alcune di queste possono costituire un rischio per la privacy e la sicurezza online dei fruitori dell’app. Esistono in particolare quattro funzionalità che andrebbero disattivate. E questo per un motivo ben preciso, come vedremo.
Queste quattro funzionalità infatti rendono gli utenti più soggetti al pericolo di diventare le prossime vittime di una truffa e di un attacco cibernetico. Ci riferiamo a alcune impostazioni predefinite già presenti su WhatsApp. Tuttavia, per la propria sicurezza è più conveniente disattivare queste opzioni di default. Vediamo come fare.
WhatsApp, le 4 funzionalità da disattivare per tutelare la nostra sicurezza online
Per la disattivazione possiamo procedere in maniera manuale. Una delle impostazioni di default di WhatsApp è quella che mostra a tutti la nostra immagine di profilo (che potrebbe diventare appetibile per un furto di identità). Possiamo disattivarla accedendo a “Impostazioni”. Clicchiamo poi su “Privacy” > “Immagine del profilo” prima di selezionare “I miei contatti”. A questo punto scegliamo l’opzione “Nessuno” per nascondere la nostra foto profilo.
Chiunque su WhatsApp – basta che abbia il nostro numero telefonico – può aggiungerci a qualunque chat di gruppo. Per disattivare questa funzionalità dovremo nuovamente andare su “Impostazioni” e seguire il percorso Privacy > Gruppi. Selezioniamo poi “I miei contatti”. Infine apriamo la schermata “I miei contatti eccetto… ” e scegliamo “Seleziona tutto” in basso. In questo modo avremo selezionato tutti i nostri contatti. A questo punto tocchiamo “Fine” e nessuno ci aggiungerà più a un gruppo WhatsApp.
Tutti poi hanno modo di vedere quando siamo online e quando abbiamo visualizzato un messaggio. Possiamo impostare questa funzione in modo che possano vederlo solo i nostri contatti. Apriamo sempre “Impostazioni”, andiamo su “Privacy” > “Ultimo accesso e online”. Nella sezione “Chi può vedere il mio ultimo accesso” clicchiamo su “I miei contatti” o “Nessuno”. Accederemo a un’altra sezione (“Chi può vedere quando sono online”) dove faremo clic su “Identico a ultimo accesso”.
Infine potremmo voler disattivare il download automatico delle foto in galleria (un inconveniente legato al fatto di essere presente in molte chat). Apriamo la solita “Impostazioni” e cerchiamo “Chat”. A questo punto scorriamo a sinistra nella sezione “Visibilità dei media” finché il simbolo non cambierà da verde a grigio. Ci metteremo così al sicuro dal materiale multimediale che i cybertruffatori spesso inviano per farci cadere nelle loro trappole.