Il metodo molto semplice per capire quanti punti si hanno ancora sulla patente. Tutto ciò che serve sono un pc o uno smartphone
Prendere la patente comporta, oltre al rispetto del Codice della Strada con tutte le sue regole, anche essere costantemente a conoscenza dei punti collegati ad essa per non rischiare, in caso di infrazioni, che scatti il ritiro del documento.
La patente a punti è stata introdotta nel 2003 e da allora è importante per tutti gli automobilisti prestare attenzione al saldo ricordandosi che il mancato rispetto delle regole di guida comportano la decurtazione di un numero variabile di punti. Non tutti sanno però come questo controllo può essere effettuato: si tratta di una procedura molto semplice che vi spieghiamo nel dettaglio.
Se avete perso punti della patente e vi state avvicinando al saldo 0 non tutto è perduto. Una volta persi è comunque possibile recuperarli in diversi modi. Il più semplice, anche se richiede tempo, è quello di attendere senza commettere ulteriori infrazioni. Infatti ogni due anni senza violazioni verranno aggiunti al saldo due punti fino a raggiungere un valore massimo di 30 punti.
Altra possibilità consiste nel frequentare specifici corsi a pagamento con obbligo di frequenza proposti dalle autoscuole autorizzate o presso uno dei centri autorizzati del Ministero dei Trasporti: essi hanno una durata di 12 ore e vanno svolti nell’arco di 15 giorni.
Permetteranno di guadagnare 6 punti oppure, nel caso di corsi di maggiore durata (18 ore nell’arco di 30 giorni) anche 9 punti. Il costo varia tra 180-200 euro per quelli da 12 ore e tra 240 e 260 euro per quelli più lunghi. Se invece si perdono tutti i punti della patente occorrerà seguire un’altra strada rispetto al corso di recupero, ovvero sottoporsi alla procedura di revisione del documento.
L’esame di istanza di revisione dovrà essere presentato entro 30 giorni dalla data nella quale il provvedimento di revisione viene ricevuto per non rischiare che la patente venga sospesa.
Detto questo, capire quanti punti si hanno è estremamente importante ma fortunatamente la procedura è molto semplice e richiede uno smartphone o un pc. È possibile effettuare la verifica del saldo online accedendo al Portale dell’Automobilista, il sito collegato direttamente al Mit.
A questo punto bisognerà accedere mediante SPID o in alternativa con la CIE e selezionare ‘Accesso ai servizi’ per poi optare per “Verifica punti patente”. Un’alternativa è rappresentata dall’app ufficiale della Motorizzazione Civile iPatente, disponibile sia per dispositivi Android che iOS.
Chi preferisce soluzioni meno tecnologiche potrà invece effettuare una telefonata, dal telefono fisso, al numero 848 782 782 attivo 24 ore su 24 e a pagamento, al costo di una normale telefonata urbana. Ogni soluzione per conoscere il saldo punti sulla patente richiederà pochissimi minuti.