Ascoltare la musica mentre si è in auto non è una cosa illegale, anzi, ma bisogna rispettare delle regole ben precise. Ci sono dei casi in cui si rischia di prendere una multa.
La musica durante l’attività di guida è da tanto tempo una abitudine che piace a tantissime persone. Come succede in alcuni casi, però, è bene rispettare alcune regole, pena una multa.
A tal riguardo ci sono anche diverse sentenze che hanno parlato del volume della musica troppo alto. Esistono infatti diversi aspetti di cui bisogna tenere conto.
Cosa dice la legge
La musica ad alto volume è un pericolo perché copre suoni fondamentali per la sicurezza mentre si guida (clacson, vigile o sirena di ambulanze/volanti) nonché diventa anche motivo di disturbo per i passanti. La legge parla chiaro e dice che esiste la possibilità di ascoltare musica in auto, ma facendo grande attenzione. L’importante è non disturbare gli altri e avere percezioni dei segnali acustici provenienti dall’interno del mezzo e soprattutto dall’esterno.
L’articolo 155 del Codice della strada ha stabilito alcune premesse per evitare di provocare disturbo agli altri utenti. Durante la circolazione è infatti vietato effettuare rumori molesti che derivino dalla guida dei mezzi e anche da altre tipologie di azioni. Da ciò si evince che bisogna attenersi ai limiti sonori accettabili e che tutto questo va applicato anche quando si ascolta la musica all’interno della vettura.
Evitare accelerazioni rumorose o altre azioni è fondamentale ed evitare rumori molesti. Non fare tutto questo significa mettere a rischio la propria vita e anche quella degli altri, da qui la richiesta di prudenza e rispetto delle regole. Esistono per l’ascolto della musica anche dei limiti di accettabilità. L’articolo 350 stabilisce che il volume della musica nell’auto non deve superare i 60 db LAeq che si misura a 10 centimetri dall’orecchio di chi guida.
Esso va misurato con microfono verso la sorgente, finestrini e portiere chiuse. Si tratta del livello medio che si misura in decibel. Fare questo significa non trovarsi in pericolo per strada ed eventualmente reagire in caso di situazioni di emergenza.
Non osservare la legge significa in questo caso subire una multa che va da 42 a 173 euro. Spetta agli agenti verificare che il volume dello stereo sia adeguato per poter guidare in sicurezza. Risulta quindi fondamentale regolare il volume della musica, così da non mettere in pericolo noi e gli altri mentre si guida.