Un volto televisivo che ha lasciato il segno e si è saputo distinguere per la competenza e la portata innovativa: Alessandro Cattelan. Scopriamo che cosa ha studiato uno dei conduttori più amati degli ultimi anni.
All’interno di palinsesti televisivi dove, purtroppo, sempre più spesso, dominano “urlatori” e personaggi che amano andare sempre e comunque sopra le righe, i telespettatori ancora sanno riconoscere e apprezzare che si fa strada in silenzio con professionalità e competenza.
Ed è per questo che uno dei volti più amati del piccolo schermo è Alessandro Cattelan che, dopo aver trascorso tanti anni in radio come speaker radiofonico e deejay, è approdato in tv e, precisamente in Rai dove, tra le altre cose, ha condotto anche un programma davvero interessante e fuori dagli schemi: “Da Grande”. Successivamente, nel 2022, accanto a Mika e a Laura Pausini ha condotto l’Eurovision Song Contest.
A differenza di altri personaggi del mondo dello spettacolo che amano molto parlare di se stessi e frequentano gli ambienti mondani, Cattelan è sempre stato più riservato e ha ammesso di uscire poco in quanto preferisce il clima tranquillo e rilassato delle mura domestiche. Di recente ha svelato un piccolo dettaglio della sua vita: il suo percorso di studi.
Alessandro Cattelan: ecco cos’ha studiato
Il titolo di studio può voler dire molto o anche molto poco: non determina il livello d’intelligenza di una persona, questo è poco ma sicuro. Tuttavia quando si vede in televisione una persona preparata e competente su tanti argomenti come Alessandro Cattelan sorge spontaneo chiedersi quale percorso di studi abbia fatto.
Classe 1980, segno zodiacale Toro, Alessandro Cattelan ha ammesso di non aver conseguito la Laurea, non si sa per quale ragione: del resto quando si terminano le superiori si hanno appena 18-19 anni ed è difficile avere ben chiare le idee su cosa si vuole fare nella vita e su quale direzione intraprendere.
Di sicuro Cattelan sapeva che la musica sarebbe stata il suo destino e lo ha dimostrato grazie alla radio, a X Factor e all’Eurovision Song Contest. Ma prima ancora Cattelan è stato per anni a MTV a fianco della bella Giorgia Surina. L’uomo ha spiegato di aver conseguito il diploma presso il Liceo Scientifico Giuseppe Peano della sua città natale, cioè Tortona, cittadina in provincia di Alessandria.
Oltre ad aver condotto trasmissioni radiofoniche e televisive, Cattelan ha pubblicato anche diversi libri: il primo, Ma la vita è un’altra cosa, risale al 2008 a cui seguono Zone rigide nel 2010 e Quando vieni a prendermi? nel 2011. Più di recente, nel 2020, ha pubblicato Emma libera tutti e, infine, nel 2022 ha fondato lui stesso una casa editrice: Accento. Piccola curiosità che quasi nessuno sa: quando era molto giovane Cattelan ha avuto anche una breve parentesi nel Calcio