Esiste un trucco geniale per irrigare le piante anche quando siamo via da casa. In questo modo potremo goderci le vacanze in tranquillità.
Tempo ormai di vacanze. Andare via di casa per godersi altrove le meritate ferie però non sempre ci lascia con l’animo tranquillo. Come capita quando – giocoforza – siamo costretti a lasciare a casa qualcosa che ha bisogno di cure costanti come le piante. Come facciamo a irrigarle mentre siamo via?
Molti si ingegnano in diverse maniere, chiedendo magari a amici, parenti o vicini di casa di dare un’occhiata alle nostre piante provvedendo a rifornirle d’acqua. Ma non sempre è scontato che si riesca a trovare qualcuno. Anche perché, come si sa, non è periodo di ferie soltanto per noi. Niente paura però.
C’è infatti un trucco geniale che promette di darci una grossa mano nell’irrigazione della piante mentre non ci siamo e che ci permetterà di goderci le nostre vacanze senza stare in ansia al pensiero di ritrovarci con le piante agonizzanti – o già passate a miglior vita – al momento del nostro rientro a casa. Ecco come funziona.
Il trucco per irrigare le piante è davvero molto semplice. Il suggerimento lo ha fornito Reby, influencer che sul suo profilo Instagram (rebygreenthumb) si dichiara “orticoltrice da balcone”. Per risolvere i nostri problemi ci servirà soltanto procurarci una semplice bustina di plastica, una di quelle a chiusura ermetica usate per conservare i cibi in frigo.
Potremo infatti riciclare la bustina di plastica, una volta che sarà inutilizzabile per la conservazione degli alimenti o di altre cose, come irrigatore fai da te per le nostre piante. Come fare? Semplice: muniamoci di ago e filo (meglio se di cotone). Prendiamo circa 30 cm di filo e inseriamolo nell’ago. Annodiamo poi l’estremità del filo e facciamo passare l’ago nella piega della bustina al centro.
A questo punto tagliamo via il filo e riempiamo d’acqua la bustina, controllando che scorra alla perfezione dal filo andando a formare delle gocce. Una volta realizzato il nostro irrigatore artigianale posizioniamolo nel vaso facendo attenzione a sistemare il filo vicino al fusto della pianta. Più la busta sarà grande, più acqua conterrà e di conseguenza durerà più a lungo.
Se vogliamo che l’acqua esca con più rapidità non dovremo fare altro che usare un ago e un filo più spessi. È indispensabile controllare che il meccanismo funzioni bene e che l’acqua fuoriesca effettivamente attraverso il filo, in modo non trovarci sorprese sgradite al rientro. In questo modo non solo ci prenderemo cura delle piante, ma eviteremo anche gli sprechi d’acqua in maniera creativa e sostenibile.