Agiscono indisturbati in casa, ma da oggi avranno vita breve: ecco come eliminare in modo naturale i vermi della polvere.
Quando si tratta di faccende domestiche si tocca sempre un argomento piuttosto spinoso. Infatti, pur non essendo particolarmente piacevoli, sono fondamentali affinché si possa vivere in ambienti puliti, sani e privi di pericoli per la salute di tutti. Pur non essendo compiti che si fanno volentieri, sarà necessario armarsi di pazienza e svolgerli quotidianamente.
Ma nonostante questo, spesso ci troveremo a dover combattere con degli imprevisti che vanno ben oltre la nostra volontà. Un esempio pratico, è la comparsa di alcuni insetti, che decidono di usare la nostra abitazione come loro rifugio preferito e soprattutto come luogo ideale per la ricerca di cibo. Fra questi, troviamo anche i vermi della polvere noti anche come pesciolini d’argento, che sono piuttosto frequenti da incontrare.
I vermi della polvere o pesciolini d’argento, prediligono gli ambienti di casa dove c’è maggiore umidità. Bagno e cucina, per intenderci, sono il loro nascondiglio preferito e dove tendono a moltiplicarsi con estrema facilità. Questi, pur non rappresentando un vero pericolo per la nostra salute, sono assolutamente da allontanare, proprio per evitare che ci si ritrovi un’infestazione vera e propria.
Eliminare i vermi della polvere da casa non è molto semplice, soprattutto perché questi piccoli esserini sanno nascondersi benissimo e prediligono le ore notturne per uscire. Quello che però possiamo fare è cercare di creare un habitat che a loro risulti ostile. In primis mantenendo sempre alto il grado di igiene e in secondo luogo riducendo al minimo l’umidità.
Una volta fatto questo, allora possiamo procedere con alcuni trucchetti che permetterà il loro allontanamento spontaneo da casa. Un primo rimedio da provare è quello che prevede l’utilizzo di fogli di alloro. L’odore di questa spezia, infatti, è estremamente insopportabile per loro, che scapperanno non appena la sentiranno. Si potrà preparare un infuso con acqua e alloro e spruzzare la miscela ottenuta nei punti in cui si sono visti comparire i vermi della polvere.
Con lo stesso procedimento si potrà usare anche la lavanda, che esattamente come l’alloro ha un odore troppo forte per i pesciolini d’argento. Infine, ma solo nei casi più estremi, si potranno usare delle vere e proprie trappole che si andranno a creare in casa. Basterà crear dei recipienti e mettere all’interno dei pezzetti di pane o di zucchero, i pesciolini d’argento verranno attirati dall’odore e una volta entrati non riusciranno più ad uscire.