Cosa fare se il ventilatore a soffitto inizia ad oscillare? Con questi accorgimenti lo ripari e non rischi nessun tipo di problema.
Il ventilatore a soffitto svolge un lavoro ancora oggi molto apprezzato e per questo che è ancora diffusissimo. A questo prodotto spesso si lega il problema dell’oscillazione che può essere la causa di disagio e di un abbassamento dell’efficienza stessa del ventilatore.
L’instabilità causata dall’oscillazione non provoca solo fastidiosi rumori, ma può anche intaccare la sicurezza generale.
A far emergere questa problematica sono diversi fattori: il primo è sicuramente l’accumulo di polvere sulle pale che crea un peso non uniforme; un’altra causa è l’allentamento delle viti causato dalle vibrazioni generate dal ventilatore durante l’uso; infine l’allineamento delle aste è un altro fattore da prendere in considerazione, perché la disomogeneità nella lunghezza o una leggera curvatura possono causare movimenti oscillatori.
Come riparare il ventilatore a soffitto in caso di oscillazione: le indicazioni da conoscere
In presenza di un ventilatore a soffitto oscillante è necessario mettere in atto una stabilizzazione tramite un approccio preciso e sistematico. Solo in questo modo si potrà superare un problema che può diventare sempre più fastidioso nel corso del tempo.
Il primo passo da eseguire è una pulizia accurata delle pale del ventilatore. Qui bisogna spegnere il dispositivo assicurandosi che le pale siano ferme e utilizzare un detergente domestico per eliminare tutta la polvere presente. Se eseguita regolarmente questa operazione può prevenire il problema dell’oscillazione causata dalla polvere.
Controllare che le viti delle pale siano ben strette. In caso fossero allentate, utilizzare un cacciavite per stringerle e, se necessario, smontare le pale per pulire le fessure tra le pale e il volano, per poi rimontarle in maniera sicura.
Utilizzare una riga o un metro per misurare la distanza tra l’estremità di ciascuna pala e il soffitto. Se ci sono delle differenze, piegare delicatamente la pala verso l’alto o il basso per correggere l’allineamento. Questa operazione deve essere fatta con molta attenzione per evitare che il volano o le aste si danneggino.
Infine si può anche acquistare un kit di bilanciamento, disponibile nei negozi di bricolage o ferramenta. Qui si fissa una clip di bilanciamento al centro di una pala e con il ventilatore acceso si osserva l’effetto di oscillazione. L’operazione va ripetuta per ogni pala così da identificare quella che segnala il problema.
Spostare la clip lungo la pala, partendo dal centro, e accendere il ventilatore per monitorare l’oscillazione. Questa procedura consente di individuare il punto preciso dove applicare i pesi adesivi per bilanciare il dispositivo.
Una volta stabilito il punto ottimale, cambiare la clip con i pesi adesivi presenti nel kit di bilanciamento. Questi devono essere posizionati sulla parte superiore della pala. Se l’oscillazione continua ad essere presente, si può aggiungere un altro peso sulla stessa pala o ripetere la procedura di bilanciamento.