Per fare in modo che la vaschetta della tua lavatrice non finisca con l’essere piena d’acqua puoi fare ricorso ad un metodo rapido ed efficace.
La vaschetta della lavatrice piena d’acqua rappresenta un campanello d’allarme importante. Però a volte non al punto da dovere chiamare un tecnico per risolvere la cosa. Prima di farlo, potresti provare a metterci tu sopra le mani per tentare di risolvere la situazione. Non sempre quel che appare grave lo è così tanto e con qualche semplice intervento potresti riuscire a venirne a capo.
Lì dentro ci va l’ammorbidente, però la vaschetta della lavatrice potrebbe diventare piena di acqua per diversi motivi. Se questa cosa dovesse reiterarsi più volte, potrebbe dare adito alla comparsa di malfunzionamenti o di guasti. In conseguenza di ciò occorrerà poi procedere con un esborso per le riparazioni o addirittura per la sostituzione completa dell’elettrodomestico con un altro nuovo. Ma perché spendere soldi se è possibile trarsi d’impaccio evitando qualsiasi spesa?
In caso di vaschetta della lavatrice piena di acqua, solitamente ci deve essere un problema che va a gravare sul corretto funzionamento dei tubicini ad essa collegati. Questi servono per far confluire l’ammorbidente all’interno del cestello, ma di uso in uso potrebbe capitare che sorga una ostruzione. Colpa in particolar modo del calcare ma anche di addensamenti di detersivo, che finiscono con il fare da tappo all’acqua che risucchia l’ammorbidente. E ci sono pure altre cause.
Il mantenere la vaschetta priva di acqua può riuscire anche evitando che la lavatrice stia in pendenza. Questa cosa è iper nociva alla resistenza ed alla efficacia della lavatrice. Può infatti ostacolare il fluire dell’acqua e lo svuotamento della suddetta vaschetta. Il problema può essere risolto smontando la vaschetta, procedura che è illustrata sia sulle istruzioni della lavatrice che mediante tanti video tutorial presenti sul web.
Procedi poi con l’eliminare le incrostazioni presenti, pulendo i pezzi smontati immergendoli in acqua calda con bicarbonato di sodio ed aceto bianco. Questi ingredienti non sono inquinanti, costano poco ed esercitano un potere disinfettante ed antibatterico. Meglio comunque agire anche munendosi di uno spazzolino, per sfregare sulle superfici e per meglio eliminare le incrostazioni. Fatto questo, servirà solamente risciacquare e rimontare con rapidità tutto quanto.
Di norma il problema è dovuto a quello, ed una volta fatto tutto quanto, non dovrebbe ripresentarsi. Comunque è possibile evitare di arrivare a tanto, tenendo una manutenzione costante. Dopo ogni utilizzo della lavatrice, o comunque anche solo una volta ogni settimana o dieci giorni, faresti meglio a pulire la vaschetta del detersivo per stroncare sul nascere qualsiasi grumo di incrostazioni. E non usare troppo detersivo e troppo ammorbidente nei tuoi lavaggi. Quantità eccessive favoriscono infatti le incrostazioni, ma imparando a dosarti eviterai ogni complicazione.