Usi il collutorio dopo esserti lavato i denti? Hai sempre sbagliato, ecco perché

Usare il collutorio dopo il lavaggio dei denti può rivelarsi un’azione errata: ecco esattamente quando è il momento giusto di adoperarlo.

Una corretta igiene orale è fondamentale per la salute dei denti e della bocca. Un lavaggio dentale più volte al giorno, di sicuro dopo i pasti principali è essenziale e spesso a questo si affianca anche l’uso del collutorio per favorire una maggiore azione igienizzante.

Collutorio, attenzione a quando lo utilizzi
Usi il collutorio dopo esserti lavato i denti? Hai sempre sbagliato, ecco perché-Abruzzo.cityrumors.it

Il collutorio generalmente è un ausilio per completare la pulizia dei denti e proteggere dalla proliferazione di germi e batteri, neutralizzando quelli presenti e depurando così a fondo il cavo orale. Di solito il collutorio va usato in piccole quantità, va diluito in acqua e messo in bocca dove deve stare per un tempo della durata variabile dai 20 ai 30 secondi.

Il tempo serve affinché agisca bene su denti e gengive e poi non resta altro che fare i risciacqui eliminandolo e lavando la bocca con acqua. L’abitudine più comune è adoperarlo una volta al giorno subito dopo aver lavato i denti con dentifricio e spazzolino. Ma gli esperti affermano che si tratta di un’azione erronea.

Quando usare il collutorio per non danneggiare i denti

La gran parte dei dentisti sono concordi  a sconsigliare l’uso del collutorio immediatamente dopo il lavaggio dentale. Quella che sembrerebbe un’azione di completamento per un’approfondita pulizia di denti e bocca in realtà si rivela come una pratica sbagliata.

Collutorio, quando utilizzarlo veramente
Quando usare il collutorio secondo gli esperti – Abruzzo.cityrumors.it

C’è un motivo ben preciso perché gli esperti sostengono che non si devva usare così questo prodotto così utile. Bisogna considerare innanzitutto qual è la sostanza che serve maggiormente per proteggere i denti dalla possibile formazione di tartaro e carie e che quindi li igienizza maggiormente.

Si tratta del fluoro contenuto nei dentifrici. È questo che uccide i batteri e di conseguenza rende i denti più forti e sani. Il fluoro si deposita sui denti come un sottile filtro protettivo. Quindi se subito dopo il lavaggio si usa il collutorio questo va a rimuovere quello strato così benefico.

È proprio per questo che non deve essere usato in quel determinato momento. Ciò non vuol dire non usarlo mai. Si deve solo adoperarlo in un tempo successivo. Il consiglio degli esperti è infatti di fare i risciacqui con il collutorio prima dello spazzolamento. In questo modo aiuterà ad eliminare una buona parte di germi e batteri senza però ostacolare l’azione del fluoro e toglierlo dai denti.

C’è poi un’altra avvertenza che bisogna tenere a mente: è molto importante non mangiare o bere nei 30 minuti successivi all’uso del collutorio, soprattutto se è anch’esso a base di fluoro per non inficiare la sua azione benefica.

Gestione cookie