Non tutti lo sanno, ma in asciugatrice non devono essere assolutamente inseriti alcuni indumenti: quali sono e perché sarebbe meglio evitare di metterli all’interno.
L’avanzare della tecnologia ha permesso l’invenzione di tantissimi elettrodomestici che, a lungo andare, si sono rivelati dei veri e propri salvavita in casa. Non parliamo, ad esempio, solo della friggitrice ad aria, che permette la preparazione dei cibi preferiti in una cottura più salutare, ma anche – e soprattutto, dovremmo dire – dell’asciugatrice.
Con l’arrivo dell’inverno e, soprattutto, delle piogge incessanti, asciugare il bucato all’esterno non è affatto una cosa da poco. Le temperature, infatti, diventano sempre più rigide e con il calare dell’umidità, purtroppo, i vestiti non riescono ad asciugarsi in poco tempo. Per risolvere questo inconveniente, allora, c’è chi preferisce prendere in considerazione diversi rimedi, tra cui l’asciugatrice.
Elettrodomestico di ultima generazione, questa macchina è molto simile alla lavatrice ed ha il compito di asciugare il bucato appena lavato in pochissimo tempo. Quello che, però, bisogna tenere bene a mente è che non tutti i tessuti possono essere inseriti al suo interno: quali sono e perché sarebbe meglio evitare.
Quali sono i tessuti che non bisognerebbe mai inserire all’interno dell’asciugatrice
Rimediare alla pioggia incessante e al bucato che non si asciuga all’aria aperta, è davvero molto semplice. Si può chiedere aiuto all’asciugatrice, ad esempio. O, qualora i costi di questo nuovo elettrodomestico siano troppi eccessivi, si ha la possibilità di asciugarlo in casa, magari steso per bene su uno stendino.
Qualora, poi, si decidesse di stringere la cinghia e fare qualche sacrificio in più pur di acquistare l’asciugatrice, è bene sapere tutte le accortezze da adottare. Non solo, infatti, è fondamentale pulirne ogni parte, ma è anche estremamente fondamentale tenere bene a mente quali sono i tessuti da evitare di inserire all’interno. Secondo il profilo Instagram @lacasadimattia, infatti, sono da asciugare in altri modi:
- Lana e cachemire per evitare di sfregare i tessuti ed, ovviamente, infeltrirli. Solo il programma woolmark è adatto a loro;
- Se maglie, jeans ed altri indumenti hanno pailettes, brillantini o applicazioni in metallo, sarebbe meglio evitare di asciugarli in macchina;
- Evitare, inoltre, anche maglie e felpe con stampe belle doppie, perché potrebbe rovinarsi e diventare irrecuperabili;
- Da bandire anche indumenti in pelle, semilpelle o ecopelle;
- A meno che non ci sia un cestello apposito, sarebbe bene evitare di inserire anche le scarpe;
- Infine, non inserire indumenti trattati con strumenti idrorepellenti.
Tutto quello che non è stato citato, ovviamente, può essere inserito senza problemi. L’importante, ovviamente, è che l’asciugatrice non venga mai sovraccaricata, ma anche che venga sempre scelto il ciclo di lavaggio giusto e la centrifuga sia tra i 1000 e i 1200 giri.