Lo stenditoio ha più spazio di quanto si possa immaginare, solo che non sappiamo sfruttarlo: come riporre i panni in maniera funzionale.
Che bello settembre, il mese che da il benvenuto all’autunno, le castagne e le foglie che cadono. Tutto molto suggestivo, se non fosse per le pioggie che non sembrano abbandonarci mai, rendendo difficile fare anche solo una lavatrice. Nel frattempo, la roba nel cesto della biancheria non solo diventa più spessa a causa del ritorno di felpe e maglieria varia, ma inizia a lievitare prendendo addirittura vita.
Insomma, solita storia. Chi non possiede una buona asciugatrice, in queste circostanze si affida al caro vecchio stenditoio (o stendino, in base al dialetto), colui che da sempre salva moltissime famiglie dal caos delle giornate piovose, ma molte altre volte viene maledetto per le scarse dimensioni.
Posizionare una miriade di bucato in uno stenditoio è possibile, ma non sempre funzionale: il rischio è quello di trovarsi capi ancora umidi dopo giorni e impregnati di cattivo odore dovuto dall’umidità. Ma come fare allora? Niente panico, con un po’ di ingegno e qualche trucco geniale, la pioggia non sarà più un problema, o quantomeno non per il bucato.
Come risparmiare spazio sullo stenditoio
Potremmo prenderci il merito di questa piccola perla, ma la verità è che il trucco arriva direttamente da Instagram, per la precisione dal profilo @myshabbychichome. Si tratta di un metodo che permette di recuperare spazio nello stenditoio ma, al contempo, di far sì che ciò che viene steso venga asciugato alla perfezione. Visto che ci addentriamo nella stagione invernale, ad essere protagonista sono i pantaloni lunghi. Questi capi sono tra i più complessi da asciugare, specialmente se ciò avviene in uno stenditoio colmo di roba.
Solitamente, i pantaloni vengono posizionati per largo nel bastone dello stendino. Tuttavia, questo sistema occupa molto spazio, specialmente se i bastoni sono troppo vicini e mettere altri capi in quello successivo significa ammassare il bucato.
Come ci mostra il video qua sotto, basterà piegare in due i pantaloni e posizionare una gamba nel bastone di fronte per assicurarsi più spazio e un’asciugatura ottimale. Il trucco, come mostrato dal video, è più semplice a farlo che a spiegarlo.
E per tutti gli altri capi? Tra i vari trucchi per risparmiare spazio vi è anche quello di posizionare magliette e piccoli indumenti nella parte pieghevole dello stendino (le due che si aprono e chiudono) in maniera orizzontale, ossia andando contro al giro dei bastoni verticali.
Il tutto, fissando le estremità con due mollette. Insomma, con un po’ di fantasia tutto è possibile, anche asciugare – come si deve – il bucato durante una stagione piovosa.