Incorniciato da boschi e torrenti, questo minuscolo borgo abruzzese ad agosto diventa teatro di una festa imperdibile: il profumo è irresistibile

Questo minuscolo bosco in Abruzzo è incorniciato da boschi e torrenti e ad agosto diventa teatro di una festa veramente imperdibile. Basta il profumo per riconoscere tutto.

Vi troverete a vivere una vacanza davvero straordinaria, in grado di colpirvi e di emozionarvi. Con una gestione attenta di tutto potrete entrare all’interno di un posto meraviglioso che davvero in pochissimi conoscono ma che merita davvero attenzione.

un borghetto su una collina
Incorniciato da boschi e torrenti, questo minuscolo borgo abruzzese ad agosto diventa teatro di una festa imperdibile: il profumo è irresistibile (Facebook Monteferrante) Abruzzo.CityRumors.it

L’Abruzzo è una regione fantastica, troppo spesso sottovalutata perché non in grado di attirare milioni di turisti come altri luoghi. Nonostante questo è un vero e proprio tesoro perché basta muoversi di pochi chilometri per passare da un posto meraviglioso all’altro.

Talmente tanti che nemmeno chi abita questa zona li conosce tutti e che vi faranno perdere nel relax più completo accompagnati anche da tanta storia e soprattutto cibo straordinario oltre ovviamente la natura. Lasciatevi avvolgere perché qui potrete passare una semplice gita fuori porta di un giorno, ma magari anche un periodo un po’ più lungo per vivere tutte le vostre emozioni.

Fatevi travolgere anche voi da un posto straordinario come questo che vi porterà a recuperare tutte le energie dopo aver staccato completamente la spina dalla routine giornaliera.

Monteferrante, un minuscolo borgo in Abruzzo che merita di essere visitato

Monteferrante è un minuscolo borgo in Abruzzo che si trova in provincia di Chieti e fa parte dell’unione dei comuni montani del Sangro. Sorge a 800 metri sul livello del mare ed è abitato da appena 102 persone che si muovono nei poco più di 15 chilometri quadrati della zona. Un posto che, come capirete, favorisce il relax e vi permette di lasciarvi completamente andare.

colline e un torrente
Monteferrante, un minuscolo borgo in Abruzzo che merita di essere visitato (Facebook Monteferrante) Abruzzo.CityRumors.it

Incorniciato da boschi e torrenti questo luogo è straordinario per poter andare a fare delle escursioni in mezzo alla natura. Siamo sicuri che riuscirete a ritrovare contatto con la terra, abbracciando situazione di relax sotto diversi punti di vista.

Tra i luoghi di interesse ci sono diversi punti molto importanti da osservare a partire dalla Chiesa di San Giovanni Battista Decollato che si trova nel centro storico del paese e che è del XVII secolo anche se nel corso del tempo ha subito un numero indecifrabile di variazioni. Gli interni sono meravigliosi e completamente in stile Barocco.

Nella parte alta del paese si trovano poi i ruderi del castello che fu fatto erigere in antichità dalla famiglia di Sangro e che rappresenta un pezzo di storia. Straordinaria è la fontana monumentale di acqua minerale di libero accesso che si trova nella piazza centrale del paese.

Leggi anche: Basta un morso a questi dolcetti e sei fregato: ecco il paesino medievale abruzzese da visitare in estate tra feste tradizionali, piscine naturali e una pace che resta

Cosa mangiare a Monteferrante?

A Monteferrante si possono mangiare tutti i prodotti più tipici della cultura in Abruzzo anche se oggi vogliamo soffermarci più da vicino quelle che sono le ricette più strettamente locali.

dei dolcetti in un vassoio
Cosa mangiare a Monteferrante? (Abruzzo.CityRumors.it)

Partiamo per una volta dalla fine e cioè dai dolci, qui potete mangiare i tradizionali li cillit che sono dolcetti ripieni di marmellata d’uva, amarena e mosto cotto che sono celebrati in una straordinaria sagra ogni 10 d’agosto a cui non potete mangiare.

Leggi anche: Un piccolo borgo abruzzese incastonato nella roccia dove non si passa per caso: case di pietra, vicoli stretti e quel profumo di prodotti tipici che si sente ovunque

E poi ancora agnello, arrosticini e tanti piatti di carne ovina.

Gestione cookie