Torniamo anche oggi a parlare di borghi in Abruzzo, questo paesino medievale ti frega con un solo morso a questi dolcetti, ma non solo tra feste tradizionali, piscine naturali e una pace che resta.
Oggi vi portiamo, ancora una volta, a visitare dei posti meravigliosi con una gita nella nostra splendida regione che potrà rappresentare una bella vacanza per molti di voi. Arrivando qui potrete passare magari solo una giornata di relax oppure divertirvi con i vostri cari per alcuni giorni in cui staccare completamente la spina.

Avrete la possibilità di provare non solo dei dolcetti speciali ma anche tanti altri prodotti tipici della nostra terra che rimangono in linea con la tradizione. Non credete però di fermarvi qui solo per mangiare, perché la natura vi offre degli itinerari magnifici per fare delle splendide passeggiate.
Un posto anche molto romantico che non dimentica di raccontare il passato con le sue storie e i suoi monumenti che destano l’attenzione anche degli appassionati di arte e cultura. Un posto magnifico che ha dunque tutto per diventare la nostra prossima meta estiva, seguite la nostra guida e avrete tutte le indicazioni per godervi il viaggio al meglio.
Montazzoli, il paesino medievale in Abruzzo tra natura, monumenti e cibo
Montazzoli è un comune che sorge a 850 metri sul livello del mare e si estende per quasi 40 chilometri quadrati. Questo paesino medievale non arriva nemmeno a 800 abitanti, cosa che vi fa capire come potrete rilassarvi in completa tranquillità e nel silenzio di un posto che vi abbraccerà con la sua atmosfera.

Ci troviamo in provincia di Chieti in un comune che fa parte dell’unione dei comuni del Sinello e della Comunità montana Valsangro. Il paese è nato attorno a una torre che è stata costruita tra il IX e il XII secolo.
Nella parte alta del paese trovate il Castello Franceschelli che è un posto con una lunga storia e che merita di essere visto anche solo da fuori. Sono numerosi poi gli edifici religiosi che non potrete dimenticare come la Chiesa parrocchiale di San Silvestro papa che fu edificato sull’antica chiesa parrocchiale di Santa Maria del Purgatorio. Consta di due corpi e anche di una splendida torre campanaria in stile neo-tardo-romantico.
Splendida è la Grotta della Madonna di Lourdes in piazza, una piccola grotta artificiale che è posta sotto le statue della Madonna di Lourdes e di Bernadette Soubirous. Inoltre in un muraglione troviamo anche una splendida statua di San Pio da Pietralcina.
Cosa mangiare a Montazzoli?
I dolcetti che si possono mangiare a Montazzoli e di cui abbiamo parlato fin dal titolo sono i celli montazzolesi e cioè delle morbide ciambelle farcite con mosto cotto e marmellate e che vengono preparati solitamente per i matrimoni.

C’è poi anche la pizza dolce che viene realizzata aprendo in due del soffice pan di Spagna. Interessanti anche le ostie che però sono tipiche del periodo di Pasqua e realizzate con mandorle e noci.
Se preferite il salato provate le pallotte cacio e ove che sono delle polpette di formaggio e uova presenti in tutta la regione. E non dimenticate il fegatino montazzolese di agnello cucinato con la cipolla e anche questo mangiato proprio nel periodo di Pasqua.





