Non solo capelli: un piccolo phon da viaggio può essere un valido alleato sia a casa che fuori casa, per far sparire sgradevoli ospiti.
Un po’ tutti abbiamo almeno un phon a casa e, gli amanti dei viaggi, potrebbero averne acquistato uno di piccole dimensioni per portarlo con sé durante le proprie avventure. Un oggetto, questo, utile nelle giornate fredde e per coloro che hanno i capelli lunghi, anche se la sua potenza non è di certo pari a quella di un phon di dimensioni più ampie.
Eppure, secondo una nota entomologa statunitense, questo piccolo elettrodomestico non è utile solamente per togliere l’umidità dalla chioma, bensì per cacciare ospiti indesiderati che possono presentarsi da un momento all’altro. Visto e considerato che in pochi ne sono a conoscenza, è bene svelare un trucco che può tornare davvero utile in caso di infestazione.
Viaggiare, si sa, è una passione che non conosce confini; ma questo non rende il luogo privo di insidie, spesso piccole e difficili da sconfiggere. Ebbene sì, parliamo delle cimici da letto, aumentate nell’ultimo periodo, nonché causa di punture lungo tutto il corpo.
Sebbene sia bene precisare che queste non trasmettano alcuna malattia, un’infestazione rappresenta sicuramente un problema da non sottovalutare, specialmente perché queste sono molto semplici da portare a casa mediante i tessuti.
Ed è qui che entra in gioco questo elettrodomestico. Oltre ad asciugare i capelli, un phon da viaggio può diventare un’arma sorprendente contro le cimici dei letto, grazie alle alte temperature che raggiunge. Jody Gangloff-Kaufmann, entomologa presso la Cornell University, ha spiegato a Self come l’asciugacapelli possa essere un metodo efficace per eliminare questi ospiti indesiderati.
Il motivo è abbastanza semplice. Le cimici dei letti adulte muoiono a 119 gradi Fahrenheit, mentre le loro uova, più resistenti, richiedono temperature di almeno 125 gradi. Si stima che in media, un asciugacapelli può raggiungere addirittura i 140 gradi.
Utilizzarlo è semplice: basta soffiare l’aria calda direttamente sulle cuciture del materasso e in altri punti nascosti, tenendo il phon fermo per qualche secondo. Se l’area diventa molto calda al tatto, vuol dire che si hanno buone possibilità di sbarazzarsi delle cimici. Questo metodo è particolarmente utile in viaggio, quando un’infestazione può trasformarsi in un incubo; ma ciò non esclude che può tornare utile nelle proprie case qualora fosse necessario.
Oltre a usare il phon, l’esperta suggerisce di mettere sia i vestiti puliti che quelli sporchi nell’asciugatrice per almeno 30 minuti una volta rientrati a casa.