Un passeggiata tra archi antichi e vivai d’acqua cristallina, ecco il borgo abruzzese che ti conquista con la sua cucina e gli scorci da sogno

In questo borgo abruzzese potrai fare delle splendide passeggiate tra archi antichi e vivai d’acqua cristallina. Potrai inoltre mangiare benissimo e godere del fresco.

È un posto come un altro in quest posto e non perché sia banale, ma perché semplicemente questa regione propone tantissimi scorci meravigliosi. Tanti che anche chi li abita non li conosce tutti.

borgo
Un passeggiata tra archi antichi e vivai d’acqua cristallina, ecco il borgo abruzzese che ti conquista con la sua cucina e gli scorci da sogno (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Ed è per questo motivo che oggi vi consigliamo di esplorare e visitare anche i posti meno conosciuti all’uomo. Questo è tra quelli, ma vi assicuriamo che è un paradiso terreno dove potrete godere di natura, arte, storia, cucina e soprattutto del fresco che si respira anche nel periodo più caldo dell’anno.

Avrete modo di scoprire anche la storia di una comunità che custodisce gelosamente la sua storia attraverso dei monumenti unici che si sono conservati benissimo rispetto al passato. Ed è anche per gli amanti dell’arte un piacere viaggiare da queste parti oltre che per quelli che amano le lunghe passeggiate immerse nella natura.

Non dimentichiamoci la cucina che in Abruzzo è considerata praticamente sacra come accade anche in tanti altri splendidi posti in Italia. Vi forniamo una guida che potrebbe essere adatte alle vostre vacanze.

Montorio al Vomano, un borgo speciale in Abruzzo

Montorio al Vomano è un borgo in Abruzzo davvero speciale e che non passa inosservato già dalle foto che si possono trovare sul web. Sorge a 262 metri sul livello del mare e si estende per oltre 50 chilometri quadrati superando i settemila abitanti.

una piazza con cielo a sovrastare
Montorio al Vomano, un borgo speciale in Abruzzo (Foto Comune) Abruzzo.CityRumors.it

Il territorio fa parte della comunità montana del Gran Sasso e come si può facilmente capire è circondato dalla natura e da scorci meravigliosi. Durante le vostre passeggiate vi potrete trovare tra archi antichi e vivai d’acqua cristallina che non sono cose da tutti i giorni. Potrete così staccare dallo stress giornaliero.

Tra i luoghi di interesse spicca sicuramente il Tempio di Ercole che si colloca poco fuori dal centro. Interessante è anche la Chiesa parrocchiale di San Rocco che è stata più volte adeguata dopo eventi e calamità naturali come terremoti e battaglie. La Chiesa di San Filippo Neri invece assume dei contorni medievali davvero interessanti.

Ma non dimenticate proprio la possibilità di camminare nelle viette del centro storico, trovandovi di fronte a degli spazi meravigliosi e che meritano tutta la vostra attenzione. Ora però facciamo un salto in cucina.

Leggi anche: Fresche cascate, tratturi e paesaggi da sogno: questo borghetto abruzzese ti regala una vacanza all’insegna del vero benessere

Cosa mangiare a Montorio al Vomano?

Non vogliamo parlarvi oggi dei soliti piatti della tradizione abruzzese, seppure buonissimi, ma cerchiamo di andare ad approfondire quelli che sono i piatti più prettamente locali di Montorio al Vomano.

crespelle impilate
Cosa mangiare a Montorio al Vomano? (Abruzzo.CityRumors.it)

Tipiche sono le crespelle ‘mbusse, un timballo fatto con crespelle tipico della zona del teramano. Di qualità sono i salumi e i formaggi locali che si realizzano proprio qui.

Leggi anche: Questo borgo abruzzese incorniciato da spiagge meravigliose vale una visita in estate: puoi rivivere i mestieri di un tempo e fare un salto nel passato

Senza dimenticare i maccheroni ala chitarra con le pallottine di carne, davvero una cosa speciale.

Gestione cookie