Un fiore per San Valentino? Dipende da cosa vuoi comunicare: ecco cosa tenere a mente

Con la festa degli innamorati alle porte in molti vogliono sorprendere la dolce metà con un fiore, ma occhio: tutto dipende da cosa vogliamo comunicare.

Regalare dei fiori è sempre uno splendido gesto, quale che sia l’occasione. Bisogna ammettere, però, che a San Valentino è una sorta di tradizione dalla quale scaturisce un romanticismo unico che ci permette di omaggiare chi amiamo con un pensiero dolcissimo. Attenzione, però, alla scelta: tutto dipende da ciò che vogliamo comunicare al partner.

scatola regalo a forma di cuore con rose rosse
Un fiore per San Valentino? Dipende da cosa vuoi comunicare: ecco cosa tenere a mente – abruzzo.cityrumors.it

I fiori, infatti, hanno una sorta di “linguaggio” che ci permettono di “inviare messaggi” anche senza parole. Per questo trovare quelli giusti può non essere scontato come immaginiamo. Quali sono, allora, gli esemplari più adatti a un’occasione come quella della festa degli innamorati? Andiamo a scoprirlo.

Regalare fiori, non solo un semplice gesto

Regalare dei fiori, come abbiamo anticipato, non sempre si può ridurre ad un semplice gesto. Se è vero che fare un dono alle persone a cui teniamo richiedere un certo impegno emotivo, poiché ci porta a riflettere, a pensare al destinatario, a cosa ama, cosa lo appassiona, così da trovare il regalo perfetto, non possiamo certo sottovalutare un omaggio di tipo floreale. O, meglio, il suo significato.

uomo che nasconde fiori dietro alla schiena
Regalare fiori, non solo un semplice gesto – abruzzo.cityrumors.it

Perché, a quanto pare, i fiori ci permettono di comunicare senza bisogno di aprir bocca. Nella loro straordinaria bellezza, nella vivacità dei colori, nell’incanto della semplicità che si portano dietro, possono nascondere messaggi importanti. Ecco, dunque, che in una ricorrenza amata e sentita come San Valentino, fare la scelta giusta diventa quasi necessario. E quali sono gli esemplari migliori per esprime ciò che sentiamo?

Leggi anche: Attenzione a questi errori col partner: perché in coppia non dovremmo sottovalutarli

Fiori per San Valentino, alcuni esempi tra cui scegliere

Non si può che cominciare dalla rosa, ovviamente e, soprattutto, quella rossa. Simbolo per eccellenza dell’amore e della passione, sono la scelta più semplice per andare a colpo sicuro. Attenzione, però: possiamo optare per un colore differente dello stesso fiore e comunicare anche molto altro.

Quella rosa, ad esempio, sebbene in genere sarebbe associata all’amicizia, potrebbe anche rappresentare un amore sbocciato da poco, fresco e pieno di dolcezza e tenerezza. Quella bianca, rappresentazione di purezza e di un amore platonico, potrebbero essere simbolo di una timida dichiarazione.

vari tipi di fiori
Fiori per San Valentino, alcuni esempi tra cui scegliere – abruzzo.cityrumors.it

Molti pensano, tuttavia, che solo le rose possano rappresentare pienamente la passione e l’amore che proviamo per il partner, ma non è proprio così. Il tulipano, ad esempio, pare si porti dietro una leggenda drammatica e anche molto romantica. Quella di un giovane turco che si mise alla ricerca della sua amata, senza riuscire a trovarla. Così, per la disperazione, si tolse la vita portando allo sbocciare dei tulipani rossi.

Leggi anche: Le pianto a febbraio per riempire casa e balcone di splendidi colori: tutti mi invidiano

Non dimentichiamo, poi, l’Orchidea. Sebbene pare simboleggi, in generale, l’affetto incondizionato, la sua resistenza ai vari climi l’avrebbero resa una rappresentazione, in Oriente, di un amore capace di resistere e durare. Oltre che di sensualità e passione. Alcuni esempi, dunque, di fiori affascinanti e meravigliosi con i quali sorprendere la persona amata e dimostrare tutti i sentimenti e le emozioni che ci legano in un giorno così speciale e sentito.

Gestione cookie