Le pianto a febbraio per riempire casa e balcone di splendidi colori: tutti mi invidiano

Una casa accogliente ed elegante è sempre un bel vedere e un tocco di verde non guasta mai: le pianto a febbraio per riempire gli interni e il balcone di splendidi colori.

Dobbiamo ammettere che l’effetto magico che piante e fiori sono capaci di regalare alla nostra casa non ha eguali. Per quanto il nostro arredamento possa essere moderno, ricercato, bello da vedersi, senza un tocco di vivacità potrebbe apparire scialbo, triste, noioso. Ecco perché molti di noi non riescono a rinunciare a quel tocco di magia e incanto che delle piante e dei fiori ben curati regalano all’ambiente. Le pianto a febbraio così da assicurarmi uno splendido ventaglio di colori dentro e fuori: restano sempre tutti a bocca aperta.

donna con grembiule che si occupa delle piante
Le pianto a febbraio per riempire casa e balcone di splendidi colori: tutti mi invidiano – abruzzo.cityrumors.it

Sì, è vero, non tutti abbiamo il pollice verde. O, meglio, non a tutti piace doversi prendere cura di fiori e simili, soprattutto tenendo conto del fatto che possono avere esigenze diverse e, dunque, necessitare di cure differenti. Al contempo, però, c’è anche da riconoscere che una casa “spoglia” di verde perde di atmosfera e, dunque, dedicare qualche minuto, di tanto in tanto, al benessere delle nostre piante non è poi un sacrificio così grande. Quando arriva febbraio pianto queste: mi assicurano colori vivaci e un tocco di luminosità senza eguali.

I fiori da piantare a Febbraio: dentro o fuori casa, la magia è assicurata

Non c’è niente di più soddisfacente che veder sbocciare e crescere la propria pianta e i propri fiori. Acquistali già “pronti” è sicuramente più semplice, ma niente ripaga l’incanto di vedere nascere i boccioli grazie alle nostre cure. E Febbraio è il mese ideale per coltivare alcune piante in particolare.

orchidea su tavolo in casa
I fiori da piantare a Febbraio: dentro o fuori casa, la magia è assicurata – abruzzo.cityrumors.it

Ovviamente, tutto dipende dallo spazio che abbiamo a disposizione e della zona in cui intendiamo collocare i nostri vasi, così come dal tempo che abbiamo a disposizione da dedicare alla loro cura. Ciò che è certo, però, è che una volta giunto il momento della fioritura, la loro bellezza ci lascerà a bocca aperta e ci ripagherà di ogni sforzo compiuto. Andiamo allora a scoprire alcuni tra gli esemplari più amati, colorati e affascinanti che possiamo trovare: ce n’è per tutti i gusti e per tutti gli ambienti.

Leggi anche: Non farò mai più questo errore al supermercato: ho speso una fortuna senza accorgermene

Fiori a Febbraio: ecco cosa piantare

Iniziamo dalla Petunia. Il nome può ingannare: sembra freddo, duro al suono. Eppure, per i suoi splendidi colori e per la varietà degli stessi, è un fiore dalla bellezza eccezionale, perfetto da coltivare nel mese di Febbraio. Al momento della semina, dobbiamo assicurarci che il terreno sia umido, ma non troppo “zuppo”. E, una volta fiorite, teniamo a mente di collocarle in una zona soleggiata.

varietà di fiori colorati
Fiori a Febbraio: ecco cosa piantare – abruzzo.cityrumors.it

C’è poi la Viola del pensiero che, per la sua resistenza al freddo, è perfetta in questo periodo dell’anno. Al pari di molti altri fiori, possiamo trovarla in sfumature differenti e coltivarla sia in vaso che in giardino e ciò significa sia dentro che fuori casa. L’importante è assicurargli una posizione soleggiata o, comunque, solo parzialmente in ombra.

Infine, ma non per importanza o bellezza, l’Iris, un vero e proprio capolavoro della natura. Elegante e affascinante, se piantato a Febbraio ci assicurerà una fioritura rigogliosa con l’arrivo della primavera. E, il bello, è che non necessita di particolari cure.

Leggi anche: San Valentino è alle porte: tre regali romantici che vanno bene sia per lui che per lei

Ovviamente, sono moltissimi gli esemplari che la natura ci offre, non solo per quanto riguarda i fiori, ma anche le piante. Non resta che scegliere quelli che più ci conquistano e incantano con la loro bellezza e metterci al lavoro per riempire la casa di colori unici e straordinari.

Gestione cookie