Sempre più persone stanno utilizzando il trucco della monetina nel congelatore. Il motivo sorprende: ecco perché dovresti farlo anche tu.
Il congelatore è sicuramente un grande alleato per la conservazione degli alimenti nel lungo periodo, soprattutto se non si ha molto tempo a disposizione per cucinare ogni giorno e si vogliono mettere da parte dei piatti a cui fare ricorso al momento giusto. La gestione degli alimenti nel freezer non sempre è semplice e una cattiva conservazione può rappresentare un problema per la salute da non sottovalutare.
Non sempre si può far attenzione al lavoro del congelatore e per tale ragione può essere utile affidarsi ad un trucco che si sta sempre più diffondendo, quello della monetina.
Grazie a questo comunissimo oggetto si potrà verificare se gli alimenti sono ben conservati e se la temperatura interna è mantenuta in maniera costante. La monetina infatti è una sorta di indicatore del corretto funzionamento del congelatore nel lungo periodo e segnala l’eventuale aumento della temperature interna che a conti fatti incide in maniera negativa sugli alimenti presenti.
Sono numerose le persone che prima di andare in vacanza usufruiscono del trucco della monetina per controllare il lavoro del congelatore di casa. A dare maggior valore a questa soluzione c’è il fatto che sia davvero semplice da mettere in campo.
Il trucco della monetina parte dal riempimento di una tazza o un bicchiere per metà con acqua tiepida mettendolo a congelare nel freezer. Bisogna assicurarsi di utilizzare una stoviglia idonea al congelamento, per evitare il rischio che possa spaccarsi a contatto con le temperature basse dell’elettrodomestico. Dopo che l’acqua sarà solida, basta appoggiare la monetina sulla superficie ghiacciata.
In presenza di un abbassamento di corrente o blackout il ghiaccio inizierà a sciogliersi facendo affondare la monetina, che resterà intrappolata in un blocco di ghiaccio se la temperatura interna del congelatore dovesse ritornare allo stato iniziale. Infatti, un nuovo processo di congelamento non consente di accorgerci se gli alimenti siano andati a male. L’utilizzo della monetina farà capire chiaramente se il congelatore ha avuto un problema.
Infine bisogna sempre ricordare che per avere un congelatore perfettamente efficiente è necessario eseguire una pulizia periodica e al suo totale sbrinamento. La presenza del ghiaccio segna un aumento del consumo dell’energia elettrica fino al 30%, con conseguente bolletta più salata.