Quali sono le regole dell’igiene maschile che andrebbero seguite con scrupolo e costanza? Ecco che cosa non bisogna dimenticare.
Quando si parla di igiene maschile vi sono una ricca serie di dettagli che andrebbero tenuti in considerazione nella propria quotidianità. Talvolta la fretta o la disattenzione portano infatti molte persone a dimenticarsene o tralasciare alcune semplici regole che andrebbero invece applicate tutte le mattine in bagno, prima di uscire di casa.
Questo allo scopo di preservare la salute, tenere pulito il proprio corpo e allo stesso tempo fare prevenzione, evitando in tal modo l’insorgere di eventuali disturbi o patologie. Ecco dunque una serie di pratici accorgimenti che non andrebbero mai trascurati.
Igiene maschile, le regole da seguire in bagno
Spesso si tende a tralasciare alcuni problemi o fastidi considerandoli di poco conto, dal pelo incarnito all’irritazione che può manifestarsi poco dopo la rasatura ma è in realtà fondamentale prestare attenzione alla propria igiene a 360 gradi per evitare che i problemi vadano ingigantendosi diventando difficili da risolvere.
E questo è possibile semplicemente applicando poche pratiche regole tutte le mattine nel bagno di casa, dal quale uscire profumati e con il corpo asciutto, fresco e sano.
Cominciamo con il rasoio, che deve essere oggetto di una manutenzione costante. Come? Preferendo anzitutto quello al nichel ed immergendo costantemente le lame in un olio minerale per poi ripulirle, dopo la rasatura, usando alcol denaturato.
Questo andrebbe fatto ad ogni rasatura per ridurre al minimo il rischio di lesioni e irritazioni a viso e collo ricordandosi inoltre di cambiare lame o rasoio con una certa regolarità in quanto soggetti a usura. Allo scopo di prevenire i peli incarniti è bene beneficiare dell’acqua calda che apre i pori, usando un pennello vecchio stile per rendere più cremosa la schiuma e più morbida la pelle. Senza dimenticare la crema lenitiva a rasatura conclusa.
Una zona del corpo alla quale prestare attenzione sono le ascelle: qui vengono ad accumularsi batteri che provocano un incremento dei cattivi odori. Durante l’estate si può optare per la rasatura dei peli impiegando inoltre prodotti naturali per mantenere asciutte le ascelle.
Altre due regole consistono nell’utilizzare indumenti in cotone per limitare i cattivi odori prodotti dall’umidità della pelle. Asciugare accuratamente il corpo dopo la doccia applicando polvere assorbente sulla dita dei piedi. E adottare una buona igiene orale usando dentifricio, colluttorio, filo interdentale e idropulsore per i denti.