Gli smartphone odierni sono dei piccoli computer dai quali non riusciamo mai a separarci: tutti abbiamo questa abitudine, ma pochi conoscono le conseguenze. Ecco perché dovremmo smettere subito.
La maggior parte di noi non riuscirebbe proprio a immaginare di separarsi dal proprio smartphone. In questi dispositivi, infatti, raccogliamo una grande porzione della nostra vita, privata o lavorativa che sia. E, ovviamente, ci consentono di comunicare in tempo reale, ovunque ci troviamo, in qualsiasi momento, così come di avere accesso ad un numero illimitato di informazioni di ogni genere. A quanto pare, c’è anche un’abitudine in particolare che ci accomunerebbe nell’uso dello smartphone e che, invece, dovremmo evitare. Di che si tratta?

Spesso e volentieri non consideriamo le conseguenze dei nostri comportamenti, soprattutto di quelli quotidiani, che fanno parte della nostra routine e sono, ormai, ben consolidati. Eppure, proprio in questi potrebbero nascondersi delle insidie da non sottovalutare. Una, in particolare, riguarderebbe proprio lo smartphone.
L’abitudine che molti hanno con lo smartphone: pochi pensano a questa possibile conseguenza
Come anticipato, i nostri smartphone ci seguono ormai ovunque, come una fedele estensione di noi stessi. Ovunque ci spostiamo, fuori e dentro casa, li teniamo sempre in mano o in tasca, nella borsa: insomma, non ce ne separiamo mai. Alcuni di noi, inoltre, avrebbero, a quanto pare, l’abitudine di portare il cellulare con sé perfino al bagno.

Che sia una scelta “obbligata”, perché magari aspettiamo quella telefonata importante che potrebbe arrivare da un momento all’altro, o per semplice diletto, per ascoltare musica o simili, a quanto sembra si tratterebbe di un comportamento comune a molti. Secondo quanto sarebbe emerso, tuttavia, da una ricerca, sarebbe anche un grosso errore. Per qualche motivo e quali sarebbero le conseguenze? Andiamo a scoprirlo e comprenderlo, così forse decideremo di cambiare modo di agire.
Leggi anche: Il rischio a cui nessuno pensa sui mezzi pubblici: dai pullman alla metropolitana, perché fare attenzione
Smartphone al bagno, l’abitudine da non sottovalutare
Da quanto si apprende la ricerca in questione, pubblicata dal professore di microbiologia Charles Gerba, avrebbe svelato che portare con sé lo smartphone al bagno sarebbe un grosso errore. Il motivo? Analizzando vari dispositivi sarebbe emerso che gli stessi erano pieni di batteri fecali.

“Quando si scarica il gabinetto dove ci sono feci e urine, l’acqua schizza in ogni direzione, anche sul pavimento” ma non solo. “Le particelle liquide e solide aumentano ogni volta che si tira lo sciacquone” e, di conseguenza, “”Ogni zona del bagno, anche il porta carta igienica”.
Leggi anche: Come la modalità aereo può salvarti quando hai problemi con lo smartphone: pochi lo sanno
Germi che, ovviamente, finiscono per accumularsi anche sullo smartphone che, a differenza di altre superfici che siamo soliti pulire con costanza e quotidianamente, potrebbero trasformarli in dei veri e propri ricettacoli.