Come la modalità aereo può salvarti quando hai problemi con lo smartphone: pochi lo sanno

Gli smartphone sono, oggi, dispositivi con i quali è possibile fare di tutto: ecco come la modalità aereo può salvarti quando il tuo crea problemi, pochi lo sanno.

Dire che, oggi, potremmo tranquillamente fare a meno degli smartphone sarebbe una grossa bugia. Ci siamo, ormai, abituati a questi dispositivi ultratecnologici che ci consentono di fare cose straordinarie e nei quali, spesso, raccogliamo ogni genere di immagine, file, documento e così via. In poche parole, i cellulari sono divenuti un’estensione di noi stessi e della nostra vita e rivestono un’utilità irrinunciabile sia nel privato che sul lavoro. Pochi sanno, però, che la modalità aerea potrebbe darci una mano in un caso specifico e molto comune.

donna preoccupata con in mano il cellulare
Come la modalità aereo può salvarti quando hai problemi con lo smartphone: pochi lo sanno – abruzzo.cityrumors.it

Per quanto moderni, efficaci ed ergonomici, infatti, questi dispositivi restano pur sempre fallibili e, di conseguenza, a tutti potrebbe capitare di trovarsi a fare i conti con un inconveniente non da poco, soprattutto considerato quanto appena detto, ovvero che non sappiamo più farne a meno. Di che inconveniente si tratta e cosa c’entra la modalità aereo?

Modalità aereo, come funziona

La modalità aereo, come lascia intendere il nome stesso, è una funzione che troviamo su tutti gli smartphone e che, generalmente, viene utilizzata quando si viaggia. In aereo, per l’appunto, basta un click per disattivare tutte le connessioni (rete cellulare, Wi-Fi e così via) così da non interferire con quella che è la strumentazione di bordo del velivolo.

mani che reggono un cellulare
Modalità aereo, come funziona – abruzzo.cityrumors.it

Allo stesso tempo, c’è chi la utilizza in momenti particolari, proprio per questa sua capacità di “isolare” il telefono: pensiamo, ad esempio, a quando non vogliamo essere disturbati durante riunioni di lavoro o situazioni in cui ci è richiesto di essere particolarmente concentrati.

Viene, però, da chiedersi in che modo, invece, possiamo servircene quando non stiamo “volando” e perché dovremmo sfruttarla anche in altre circostanze. Ebbene, a quanto pare questa funzione potrebbe rivelarsi efficace per risolvere un problema comune a molti dispositivi. Andiamo a vedere, nel dettaglio, di quale problema parliamo e come.

Leggi anche: Non farò mai più questo errore al supermercato: ho speso una fortuna senza accorgermene

Come risolvere un problema comune con lo smartphone usando la modalità aerea

Ebbene, a tutti sarà capitato, prima o dopo, di ritrovarsi a fare i conti con un inconveniente non da poco: lo smartphone che, d’improvviso, perde la connessione, ma presenta, inoltre, anche problemi di ricezione e connettività. Il messaggio “solo chiamate d’emergenza” è un chiaro segnale che qualcosa non va.

schermata di uno smartphone con connessioni e modalità aereo
Come risolvere un problema comune con lo smartphone usando la modalità aerea – abruzzo.cityrumors.it

A quanto sembra, in questi casi, attivare la modalità aerea per una decina di secondi, per poi disattivarla, potrebbe essere la soluzione più rapida ed efficace.

Leggi anche: Mai sotto il cuscino: ecco l’abitudine più comune che invece dovremmo assolutamente evitare

Lo smartphone, infatti, dovrebbe tornare a essere operativo nel giro di poco, laddove il problema non sia una zona sprovvista di segnale ma solo un momentaneo “deficit” del nostro dispositivo.

Gestione cookie