Capita spesso di leggere notizie di incidenti a bambini, queste drammi purtroppo molte volte si consumano in casa
Quando si hanno bambini o anziani in casa bisogna stare sempre attendi al bagno, perché molte volte sbadatamente avendo una vasca da bagno in casa un piccolo gesto come non togliere il tappo dalla vasca si può trasformare in un dramma casalingo.
Sembra una sciocchezza ma è fondamentale prestare attenzione a questo aspetto apparentemente minore della vita quotidiana.
Il più evidente é sicuramente quello del rischio annegamento che in caso di bambini piccoli può capitare più facilmente, leggendo dall’account specializzato di un’organizzazione per la sicurezza dei bambini, si racconta la storia di un bambino di due anni che nel pieno della notte si é svegliato e solo senza nessuno é andato al bagno dove ha riempito la vasca da bagno con l’acqua e si é tuffato senza la presenza di nessuno adulto.
Il dramma ormai era compiuto il piccolo privo di forze non riuscendo ad uscire dalla vasca e svenuto con il rischio di affogare, ma grazie al pronto intervento del fratellino di 4 anni che non vedendolo nel letto ha avvertito i genitori che lo hanno prontamente salvato e portato al pronto soccorso.
Fortunatamente oggi sta bene ma questa storia insegna che bisogna sempre stare attenti, anche perché le cifre degli affogamenti sono in continuo aumento seppur non in casa ma purtroppo capita anche questo. Ci sono diverse segnalazioni che vengono fatte su i vari social per sensibilizzare all’attenzione di questo problemi.
tenere i tappi lontani dalla portata dei bambini piccoli mettendoli in un cassetto o portandoli in un altra stanza. Fare attenzione anche a bacinelle e a secchi per lavare per terra potrebbero caderci dentro senza potersene accorgere. Tenere le porte del bagno chiuse a chiave specialmente durante la notte poiché i bambini potrebbero alzarsi dal letto e senza la presenza di nessuno andare in bagno e compiere gesti pericolosi infine installare allarmi o cancelletti da bambini sulla porta del bagno, impediranno al piccolo di non passare fermandoli alla porta. Si ricorda che questo tipo di incidente é classificato come il primo sui bambini da 1 a 4 anni e quarto tra 5 e i 14 anni stando dietro per pericolosità solamente ai incidenti stradali. Quindi é importante che ogni volta che un bambino si trova a contatto con l’acqua in particolare modo nella vasca da bagno non bisogna mai abbassare la guardia e perderlo di vista.