Potrebbero spiarvi attraverso il televisore mentre siete sul divano? Ecco tutti i modelli coinvolti e come fare per tutelarsi.
Con i dispositivi tecnologici, il tema legato alla privacy e alla sicurezza personale giocano da sempre un ruolo fondamentale. In particolare per quelli che si possono collegare ad internet e che dunque conservano i nostri dati sensibili e personali. A rischio nel caso hacker e cybercriminali dovessero riuscire a bypassare i sistemi di sicurezza e ad ottenere informazioni importantissime.
Solitamente questo discorso riguarda smartphone, tablet e PC. Ma a quanto pare, bisogna stare attenti proprio a tutto. Anche a quegli elettrodomestici che mai avevate pensato potessero mettervi a rischio. Parliamo in particolare del televisore che, secondo quanto si legge, potrebbe essere l’arma utilizzata dai malintenzionati per spiarvi. A causa di una falla al sistema. Ecco tutti i modelli coinvolti e come fare per tutelarsi.
Vi spiano dal televisore: ecco come fare per difendersi
Vi sembrerà incredibile, ma anche in questo esatto momento potrebbero starvi dal vostro televisore di casa. Un problema che è stato lanciato da Bitdefender, secondo cui ci sarebbe stato un grave attacco informatico che ha preso di mira alcuni modelli specifici di TV di un marchio. Molto diffuso e che dunque potreste aver acquistato anche voi per il vostro salotto o la camera da letto.
Ad essere interessati sono molti LG che montano le versioni da 4 a 7 di webOS. A causa di una falla al suo sistema di sicurezza, infatti, gli hacker riuscirebbero a superare i vari sistemi di protezione presenti e dunque a poter spiare le vittime ignare. Ecco i modelli coinvolti, in base al sistema operativo:
- webOS 4.9.7 – 5.30.40 in esecuzione su LG43UM7000PLA
- webOS 5.5.0 – 04.50.51 in esecuzione su OLED55CXPUA
- webOS 6.3.3-442 (kisscurl-kinglake) – 03.36.50 in esecuzione su OLED48C1PUB
- webOS 7.3.1-43 (mullet-mebin) – 03.33.85 in esecuzione su OLED55A23LA
Fortunatamente sembra che LG abbia già individuato le vulnerabilità e sia intervenuta, risolvendo il tutto con un recente aggiornamento. “LG era a conoscenza del problema e tutte le patch necessarie sono state completate. Possiamo confermare che gli smart TV LG sono sicura e che la sicurezza è la nostra massima priorità. Si consiglia ai clienti di attivare gli aggiornamenti automatici del software” ha spiegato l’azienda a TechRadar.
Per potersi tutelare al meglio, dunque, il consiglio è di procedere subito con l’update del sistema operativo. Che può venire effettuato tramite le Impostazioni del televisore. E come detto dall’azienda, sarebbe sempre bene attivare gli aggiornamenti automatici così che il tutto avvenga in automatico.