5 consigli per socializzare e fare subito amicizia all’Università: basta davvero poco per non sentirsi più soli.
Cominciare un nuovo lavoro o un nuovo corso di studi può rappresentare per molti di noi una vera e propria sfida, soprattutto se ciò implica il trasferimento in un’altra città e se non si conosce nessuno.
Non c’è, quindi, da stupirsi se in questa esperienza ci si possa sentire spesso soli. Ma niente paura, perché abbiamo qui noi una serie di utili consigli per fare subito amicizia e socializzare all’interno dell’ambiente universitario.
In questo modo, senza sforzo né fatica, riuscirai a creare il tuo gruppetto di studi ideale e ti sentirai ben presto perfettamente integrato.
5 consigli per fare subito amicizia all’Università e creare un gruppo studi perfetto
Per le matricole il momento di cominciare l’Università può rivelarsi carico di emozioni. L’entusiasmo di intraprendere un nuovo percorso di studi, le incertezze e i dubbi su un possibile trasferimento lontano da casa, il disorientamento dei primi giorni dovuto alle numerose novità. Tutto fa parte del processo di cambiamento che si sta affrontando.
Un altro aspetto da non sottovalutare in questi casi è la difficoltà nel farsi delle nuove amicizie. Se all’interno dell’ateneo scelto non si conosce nessuno, infatti, può essere piuttosto complicato sconfiggere la timidezza e l’imbarazzo iniziali e socializzare con dei perfetti sconosciuti.
Ma niente paura, perché grazie a questi 5 semplici, ma efficaci consigli non ti sentirai più solo. Ecco che cosa devi fare:
- frequenta le lezioni: per molti corsi di laurea è obbligatorio, ma non per tutti. Tuttavia, partecipare alle lezioni in aula aiuta a creare l’occasione perfetta per socializzare con i compagni, scambiarsi magari degli appunti e preparare insieme gli esami. Allo stesso modo, può essere utile frequentare anche le aule studio e le biblioteche;
- partecipa alle attività extra-curriculari: oltre ad essere un’ottima occasione per sviluppare nuove competenze, questo tipo di attività favorisce la socializzazione e l’integrazione, perché nella maggior parte dei casi sono meno formali di una lezione ed offrono più spunti per interagire con gli altri;
- frequenta i corsi facoltativi: di solito gli esami facoltativi si tendono a preparare da soli a casa, ma in realtà essendo frequentati da un numero inferiore di studenti diventa più facile socializzare;
- mostrati disponibile ad aiutare i compagni: se i compagni di corso ti chiedono gli appunti in prestito o di spiegare meglio loro un determinato concetto non trovare scuse ed offri tutto il tuo sostegno. Di sicuro sarà un’occasione perfetta per conoscersi meglio;
- cerca di essere socievole: essere disponibili ad aiutare gli altri non basta. Serve anche farsi vedere socievoli e predisposti al dialogo. Sorridi, non guardare male i compagni, scambia con loro due chiacchiere a fine lezione e andate a prendere un caffè. Non c’è niente di meglio che fare amicizia davanti ad una bella tazzina fumante!