Non tutti lo sanno, ma il modo in cui un soggetto posiziona la carta igienica in bagno può denotare una patologia alla quale fare attenzione: ecco qual è.
La carta igienica è un elemento essenziale in ogni bagno di casa. Probabilmente qualcuno si sarà chiesto più di una volta come posizionare il rotolo in modo corretto, anche perché ci sono varie opzioni da considerare. La scienza ha indagato questa problematica che, a quanto pare, è più comune di quanto si potrebbe immaginare. I ricercatori hanno scoperto non solo che ci sono alcune posizioni più igieniche di altre, ma la posizione scelta indica una patologia.
A spiegare questa novità sono stati alcuni esperti comportamentali, i quali hanno sottolineato che ci sono alcune abitudini che rivelano tratti della personalità celate. Uno dei dibattiti più intesi fatti dai ricercatori riguarda il modo in cui si decide di appendere un rotolo di carta igienica, che potrebbe sembrare una cosa semplice ma di fatto non lo è. La terapista Gilda Carle ha sottolineato che si potrebbe imparare tanto sul modo in cui si preferisce posiziona la carta igienica in bagno.
Secondo un articolo pubblicato nel 2015 su The Guardian, la dottoressa Gilda Carle ha effettuato una delle ricerche più interessanti sulle abitudini e sulle personalità delle persone. La terapista ha intervistato 2.000 soggetti che hanno deciso di prendere parte alla ricerca come volontari e lo ha fatto per mostrare che la personalità degli individui può manifestarsi in qualsiasi abitudine quotidiana, anche in base a come si posiziona la carta igienica.
Per iniziare, i volontari hanno dovuto completare un test della personalità e indicare in che modo posizionavano la carta nel bagno: con l’estremità rivolta verso l’alto o verso il basso rispetto al rotolo. Secondo i risultati ottenuti, sono venuti fuori alcuni profili interessanti:
La dottoressa ha poi spiegato che ci sono anche coloro a cui non importa nulla su come è posizionata la carta in bagno. E si tratta di quei soggetti che tendenzialmente sono pazienti e sensibili, ed evitano il conflitto quando ne hanno l’occasione.
Leggi anche: Coppie felici, le abitudini da tenere a mente: quali sono secondo gli esperti
Al di là di quanto si possa dedurre dai risultati della ricerca della dottoressa Carle, non tutte le persone sanno che c’è un modo corretto per applicare la carta igienica in bagno.
Per saperlo bisogna andare a ritroso nel tempo, precisamente al 1871, quando l’imprenditore Seth Wheeler ha brevettato per la prima volta questo articolo attraverso la sua azienda Albany Perforated Wrapping Paper.
Leggi anche: Questi 5 comunissimi comportamenti indicano di cosa stai soffrendo: tutti ne mettiamo in pratica almeno uno
Vent’anni dopo, l’imprenditore fece un nuovo prodotto sotto forma di rotolo, proprio come lo conosciamo oggi. All’epoca aggiunse un disegno esplicativo per i consumatori, dove suggeriva che il modo migliore era quello di fare in modo che il foglio di carta cada davanti e sopra, in modo che si possa tagliare il foglio facilmente e ridurre il rischio di trasmissione di germi ed eviterebbe sprechi.