Se stai frequentando una nuova persona e alcuni suoi comportamenti ti sembrano strani o esagerati, è il caso che tu sappia cos’è il love bombing
L’estate è il periodo delle nuove conoscenze, degli amori che sbocciano e delle amicizie che si fanno più profonde e che possono trasformarsi in qualcosa di più. Se anche voi state vivendo un nuovo amore, o semplicemente state vedendo una persona sempre più spesso e avete come l’impressione che il vostro legame si stia trasformando in qualcosa di più, prestate attenzione al modo in cui vi parla e si relaziona con voi poiché potreste essere vittime di love bombing.
Se si è single da molto tempo, quando si incontra qualcuno col quale scatta la scintilla e iniziano una frequentazione e un sentimento reciproco si tende ad avere le fette di salame sugli occhi, che impediscono di vedere eventuali problematiche e aspetti negativi, lasciando intravvedere solo e soltanto la bellezza di quel sentimento nascente.
Nel caso in cui però vi rendete conto che il vostro partner vi sta inondando di attenzioni, a volte anche eccessive, state attenti perché potrebbe trattarsi di love bombing: ecco cos’è e come difendersi.
Tutto quello che devi sapere sul love bombing
Si definisce love bombing una forma di manipolazione da parte del partner, che avviene mediante eccessive dimostrazioni di affetto, soprattutto all’inizio della relazione: obiettivo finale è quello di ottenere il controllo sull’altra persona.
Il love bomber, quindi, inonda il proprio partner di complimenti, attenzioni e regali, creando in lui o in lei la sensazione di essere apprezzato e, di conseguenza, la volontà di proseguire in quella conoscenza e in quella relazione: di fatto, però, se non si mette un freno si rischia di rimanere coinvolti in una forma di manipolazione.
Innanzitutto, se notiamo che il nostro partner invade spesso e volentieri i nostri propri spazi personali, è importante stabilire dei limiti: chiedere meno appuntamenti settimanali o di essere chiamati per nome e non con un nomignolo, che soprattutto durante le fasi iniziali della conoscenza, è un diritto di tutti.
Se il partner si rifiuta di farlo, è necessario prendere le distanze poiché probabilmente non è davvero interessato a noi, quanto più alle potenzialità di controllo che può esercitare. Se il partner ci inonda di regali e molti di questi sono immotivati o esagerati, bisogna rifiutarli con educazione e spiegargli perché, sottolineando la nostra volontà nel rallentare.
Bisogna mettere subito in chiaro le condizioni per noi necessarie in una relazione e imporre dei paletti: se la persona che stiamo frequentando è davvero interessata e ciò che fa è solo frutto dell’entusiasmo, saprà rimodulare i propri comportamenti. Altrimenti, passi lunghi e ben distesi!