Riscaldare casa in inverno può essere una spesa non da poco: mio padre mi ha svelato questo trucchetto che mi fa risparmiare una fortuna.
Quando arriva il freddo il nostro primo pensiero è, giustamente, come garantire una temperatura ottimale all’interno delle mura domestiche. Questo ci porta ad assicurarci che i nostri termosifoni, le stufe o i condizionatori siano pronti all’uso e, nel giro di poco, ad attivarli. Tuttavia, spesso, per mantenere il calore, finiamo per lasciarli in funzione più del dovuto. Mio padre mi ha svelato un trucchetto semplicissimo per risparmiare.
Se pensiamo al fatto che il freddo durerà diversi mesi e che, di conseguenza, a voler tenere accesi i riscaldamenti ogni giorno per ore, l’incidenza sulla bolletta non potrà che essere elevata, così come il consumo di pellet in caso di stufe e simili, allora ci rendiamo conto che trovare un modo per ridurre i tempi di funzionamento è quanto meno una buona idea. Ecco un metodo casalingo da provare.
Qualcuno starà già pensando che ci sarà bisogno di acquistare chissà quale dispositivo particolare o effettuare qualche tipo di lavoro all’interno della propria abitazione, ma la realtà è ben diversa e, soprattutto, molto più economica. Ciò di cui avremo bisogno, infatti, è qualche bottiglia vuota.
Sì, proprio di quelle dell’acqua che compriamo al supermercato. Ciò che faremo, infatti, sarà andare a sfruttare la capacità termica proprio dell’acqua per mantenere la casa calda più a lungo. Procedere è davvero semplicissimo. Andremo a riempire diverse bottiglie con l’acqua, avendo cura di non arrivare fino al bordo ma di fermarci poco prima. Le posizioneremo accanto alla nostra fonte di calore, quali termosifoni o simili, per permettere al liquido di scaldarsi.
Quando la temperatura in casa sarà ottimale, dunque, spegneremo i riscaldamenti e posizioneremo le bottiglie in vari punti della stanza. In questo modo, poco alla volta, l’acqua andrà a disperdere nell’ambiente il calore accumulato, facendo in modo che l’ambiente non si raffreddi troppo velocemente.
Ovviamente, molto dipenderà dalla grandezza del locale in questione, dalla quantità di acqua e di bottiglie, ma di sicuro si tratta di un trucchetto che vale la pena provare se può farci risparmiare una piccola somma ogni giorno che, a fine mese, potrebbe fare la differenza sul portafoglio.