Tagliatelle, tortellini e gnocchi posso farli in anticipo e risparmiare nelle feste? Sì, ma solo se li conservi così

In vista del cenone e del pranzo di Natale potete preparare la pasta fresca in anticipo e conservarla in tanti modi, come vi indichiamo di seguito.

Cucinare in anticipo per le occasioni importanti come i pranzi e le cene delle festività natalizie ha tanti vantaggi. Prima di tutto potete dedicarvi alla preparazione del menu con più calma, potete avere più tempo libero per stare insieme ai vostri cari ed evitare lo stress e l’ansia di prestazione. Uno dei piatti che potete preparare addirittura molti giorni prima è proprio la pasta fresca.

pasta fresca
Tagliatelle, tortellini e gnocchi posso farli in anticipo e risparmiare nelle feste? Sì, ma solo se li conservi così – abruzzo.cityrumors.it

È possibile impastare e conservare tutta la tipologia di pasta che vi viene in mente, sia solo la sfoglia all’uovo o una pirofila di lasagne, i ravioli, i tortellini o le tagliatelle, ma anche gli gnocchi o la pasta fresca composta da acqua e farina. Ma come fare? Vi sveliamo diversi metodi, a voi non resta che scegliere quello più adatto a voi.

Come conservare la pasta fresca fatta in casa per poterla avere già pronta a Natale

Le ricette di pasta fresca tra cui scegliere quella giusta da servire in tavola a Natale sono davvero tante e possono soddisfare tutti i gusti. Potete optare per primi a base di pesce o di carne ma anche di verdure o legumi. Se però volete preparare in anticipo la pasta fresca fatta in casa avete a vostra disposizione diverse tecniche per conservarla in modo adeguato e poterla avere sempre pronta da usare al momento del bisogno.

Se decidete di preparare la pasta fresca all’uovo sappiate che potete lasciarla asciugare un po’ all’aria aperta per farla seccare leggermente. Dopodiché potete adagiare la sfoglia già tagliata a forma di fettuccine, pappardelle, tagliatelle o tagliolini su vassoi, tenendola a mucchietti da sistemare lasciando una certa distanza tra loro.

Tagliatelle-fresche
Come conservare la pasta fresca fatta in casa per poterla avere già pronta a Natale – abruzzo.cityrumors.it

Mettete i vassoi in freezer in modo che si possa congelare con comodità. Il giorno dopo prendete i mucchietti di pasta e inseriteli in dei sacchetti di plastica per alimenti adatti al congelatore, richiudete attentamente e riponete di nuovo in freezer. Al momento del bisogno lasciate cuocere direttamente in acqua bollente salata prelevando la pasta fresca dal surgelatore.

Se invece avete intenzione di realizzare gli gnocchi alla romana o le lasagne potete surgelare i vostri timballi dopo aver composto la pirofila come fate di solito. Invece di porre in forno mettete in freezer a congelare. Quando vi servirà mettete direttamente in forno e procedete alla cottura, avrete una buonissima pasta al forno gustosa proprio come fosse appena fatta.

Altri tipi di pasta fresca come i cavatelli possono essere anche essiccati tramite apposito elettrodomestico o in forno a bassa temperatura. Infine se si tratta di conservare la pasta per pochi giorni prima del consumo potete metterla anche in frigorifero, in appositi contenitori con coperchio o sottovuoto.

Gestione cookie