La città con il clima migliore in Italia non è in Abruzzo, che ha comunque due capoluoghi tra le prime dieci. Ecco di quale parliamo.
Scegliere una città in cui vivere (potenzialmente) può basarsi anche sulla qualità del clima che ha. Certo, per qualcuno potrebbe essere meglio svegliarsi in un posto in cui si sa ci sarà caldo, o quantomeno non un freddo glaciale. Per altri potrebbe essere il contrario, ma c’è anche un’oggettività.
Il Sole 24 ore, a questo proposito, ha stilato una classifica, aggiornata con i dati forniti da 3bmeteo relativi al decennio 2013-2023, e basata su soleggiamento, indice di calore, ondate di calore, precipitazioni estreme, brezza estiva, umidità relativa, raffiche di vento, piogge, siccità, nebbia e giorni freddi, che di fatto sa rispondere alla domanda: qual è la città italiana con il miglior clima?
Dei 107 capoluoghi di (ex) provincia è Bari il posto migliore in cui vivere da questo punto di vista, oggettivamente parlando. La città pugliese ha scalzato Imperia dalla cima della testa della classifica, che invece si deve accontentare di un secondo posto, davanti a Barletta-Andria-Trani. In top ten, sono anche presenti due capoluoghi dell’Abruzzo, quali e per quale motivo?
Al quinto posto, poco dietro Catania, tra le prime dieci città italiane per la qualità del clima ce ne sono due abruzzesi: Pescara, che si è qualificata quinta nella classifica del Sole 24 ore, e Chieti, settima, dopo Brindisi, ma prima di Agrigento e Cagliari.
Nessun capoluogo dell’Abruzzo, tra l’altro, si deve considerare tra i posti peggiori in cui vivere – Teramo è 35esima, L’Aquila 48esima -, perché a occupare le ultime dieci posizioni ci sono (in ordine progressivo): Lecco, Ferrara, Asti, Lodi, Piacenza, Caserta, Cremona, Pavia, Alessandria e, fanalino di coda, Belluno.
Con un punteggio di 728 punti, Pescara è ritenuta tra le migliori città in Italia grazie soprattutto al terzo posto nella categoria ‘ondate di calore’, che registra gli sforamenti all’anno >=30°C per tre giorni consecutivi.
Il capoluogo abruzzese, però, si è difeso bene anche per quanto riguarda l’indice di calore e le piogge (13esimo posto). Per quanto riguarda, invece, Chieti, è tutto l’insieme a rendere il suo clima uno dei più vivibili in Italia. Un gran bel successo, no? E anche una bella fortuna viverci.