Stupisci+i+tuoi+ospiti+a+Natale+con+questo+spaghetto+alla+scoglio%3A+la+ricetta+delle+feste+che+devi+subito+provare
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/stupisci-i-tuoi-ospiti-a-natale-con-questo-spaghetto-alla-scoglio-la-ricetta-delle-feste-che-devi-subito-provare.html/amp/
Lifestyle

Stupisci i tuoi ospiti a Natale con questo spaghetto alla scoglio: la ricetta delle feste che devi subito provare

Il classico dei classici a Natale è un bel piatto di spaghetti allo scoglio, ecco come eseguire la ricetta più semplice e sfiziosa.

C’è tanta poesia in uno spaghetto allo scoglio e la sua bontà merita di essere gustata anche a Natale. Se volete stupire i vostri ospiti e farli sentire coccolati propone loro un bel piatto degno del migliore ristorante di pesce.

Stupisci i tuoi ospiti a Natale con questo spaghetto alla scoglio: la ricetta delle feste che devi subito provare – abruzzo.cityrumors.it

Realizzare un primo ricco di sapore con tutta la freschezza dei frutti di mare è molto semplice, ma bisogna seguire alcuni passaggi per non rischiare di fare errori. Allora ecco che questa ricetta che vi proponiamo vi potrà essere d’aiuto per ottenere una pietanza perfetta.

Come preparare gli spaghetti allo scoglio con una ricetta per le feste

Lo spaghetto allo scoglio è un piatto tipico della cucina italiana, che è il cavallo di battaglia dei ristoranti delle località costiere. Si tratta di un primo in cui la pasta è condita con un sugo a base di frutti di mare, come vongole, cozze, gamberi o scampi, seppie o calamari e a piacere altri tipi di pesce, molluschi e crostacei.

La preparazione del sugo può essere in bianco o al pomodoro e può essere aggiunta una spolverata di peperoncino per chi ama un tocco di piccante. Ma ora vi starete chiedendo come si cucina lo spaghetto allo scoglio, eccovi accontentati, seguite la ricetta e buon appetito!

Come preparare gli spaghetti allo scoglio con una ricetta per le feste – abruzzo.cityrumors.it

Ingredienti per quattro persone

  • 320 gr di spaghetti
  • 500 gr di cozze
  • 500 gr di vongole
  • 2 calamari
  • 4 scampi
  • 1 bicchiere di polpa di pomodoro
  • 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva
  • 1 spicchio di aglio
  • 1 pizzico di sale
  • 1 pizzico di pepe nero
  • peperoncino (facoltativo)

Preparazione

  1. Lasciate in ammollo le vongole in acqua fredda salata per alcune ore e lavatele per eliminare la sabbia interna. Scolatele.
  2. Ponetele da sole in una pentola con il coperchio e fatele aprire, ci vorranno circa 10 minuti lasciando il fuoco abbastanza alto. Eliminate quelle chiuse, mettete da parte le vongole dopo averle sgusciate e filtrate il fondo di cottura.
  3. Mettete le cozze in una pentola dopo averle ben pulite eliminando anche la barbetta (il bisso) e fatele aprile così come avete fatto con le vongole, anche in questo caso filtrate il brodo formato in cottura e mettete da parte.
  4. Lavate e pulite i calamari eliminando occhi, bocca e interiora, tagliateli ad anelli. Risciacquate gli scampi.
  5. Prendete una padella antiaderente grande o un wok, versate 3 cucchiai di olio extra vergine di oliva, il peperoncino se lo usate e lo spicchio di aglio, fate dorare e dopo qualche minuto aggiungete i calamari, poi anche gli scampi, versate il vino e fate sfumare, unite la polpa di pomodoro.
  6. Appena riprende il bollore unite anche cozze e vongole e i loro rispettivi fondi di cottura.
  7. Intanto lessate la pasta in abbondante acqua salata e scolatela al dente, tuffatela nella padella con il condimento, regolate di sale e di pepe.

Potete infine servire in tavola lo spaghetto allo scoglio e prendervi i complimenti dai vostri ospiti.

Kati Irrente

Giornalista poliedrica scrivo per il web dal 2008. Sono appassionata del vivere green e della buona cucina, divido il tempo libero tra musica, cinema e fumetti d’autore.