Stufa a pellet, perché quando c’è vento smette di funzionare? L’errore che commettono tutti

Sono diversi motivi per i quali una stufa a pellet può smettere di funzionare. Uno di questi è il vento. Entriamo nel dettaglio per capire meglio.

Negli ultimi anni molte persone hanno optato per la stufa a pellet come metodo di riscaldamento. Le ragioni sono molteplici: gli incentivi fiscali e la possibilità di risparmiare sul combustibile. Indubbiamente, il pellet è più economico del gas metano.

Stufa a pellet e vento problema spengimento
Stufa a pellet, perché quando c’è vento smette di funzionare? L’errore che commettono tutti- Abruzzo.cityrumors.it

Una stufa a pellet è un impianto però che richiede un minimo di manutenzione per poter funzionare correttamente. Sono diversi motivi per i quali può smettere di funzionare. Il vento è uno di questi! Scopriamo per quale motivo può compromettere l’uso della stufa.

Stufa a pellet e vento, ecco perché non funziona

Chi ha una stufa a pellet o a legna oppure un caminetto sa che il vento è uno dei nemici principali. Ma prima di scoprire per quale motivo questo evento atmosferico esterno può creare problemi al funzionamento dell’impianto, diamo un’occhiata alle diverse ragioni per le quali una stufa può andare in allarme.

il vento è uno dei nemici principali della stufa
Stufa a pellet e malfunzionamento, ecco i motivi – Abruzzo.cityrumors.it

Secondo gli esperti sono nove le ragioni che possono determinare questa problematica:

  • Un blackout energetico
  • La sonda dei fumi è guasta
  • L’encoder dei fumi è guasto
  • La mancava accensione
  • L’assenza di pellet o di legna
  • La sovratemperatura
  • L’assenza di depressione
  • La porta aperta.

A questo aggiungiamo anche il vento che può essere uno dei problemi più comuni che determina un malfunzionamento della stufa a pellet. A quanto pare il motivo è legato al fatto che il vento impedisce al fumo di fuoriuscire in maniera regolare dalla canna fumaria. Questa condizione del tutto imprevedibile può causare lo spegnimento di sicurezza della stufa.

Chi ha deciso di optare per una stufa a pellet e vive in una zona particolarmente ventilata e soggetta a questa possibilità dovrebbe installare un terminale antivento per il comignolo. Ci stiamo riferendo ai cosiddetti terminali a botte oppure ad H che necessitano di una regolare manutenzione annuale da eseguire in concomitanza con quella a cui è necessario sottoporre anche la stufa.

Così facendo è possibile tenere la canna fumaria pulita e in perfetta funzione, evitando durante le giornate di vento forte di ritrovarsi senza riscaldamento. Le stufe a pellet sono sistemi di riscaldamento, che possono essere caratterizzati da una forte componente tecnologica.

Grazie alla centralina elettrica è possibile controllare il corretto funzionamento dell’apparecchio, compresele eventuali anomalie. Una stufa a pellet in allarme fa capire che c’è qualche problema e cosa è successo grazie al display presente su ogni modello.

Gestione cookie