Sapete quanto guadagna un commercialista in Italia? Le cifre dei comuni lavoratori non si possono di certo equiparare.
Il commercialista è un lavoratore, esperto e laureato che assiste privati e aziende in merito a questioni tributarie, societarie, fiscali e contabili. Grazie al suo aiuto, possiamo dire addio a problematiche ed errori che potrebbero costarci davvero molto care. Ad ogni modo, non tutti sanno effettivamente quanto guadagna un commercialista anche se c’è tanta curiosità al riguardo.
Non è semplice calcolare il reddito medio dei commercialisti, visto che questo dipende da diversi fattori tra qui il genere e l’età, ed ancora la zona geografica di esercizio della professione, l’esperienza e la specializzazione. Vediamo nel dettaglio di capire meglio quanto guadagnino i commercialisti.
Così come per gli avvocati, anche per i commercialisti vale il fatto che più esperienza hanno, più guadagnano. Anche per questa figura professionale vale il fatto che la concorrenza sia spietata e negli ultimi anni abbia determinato il calo del reddito medio per categoria. Ecco, secondo quanto riferito dall’ultimo report della Fondazione dei dottori commercialisti, gli iscritti sono all’incirca 120 mila, divisi in 131 ordini territoriali.
In molti sono curiosi di capire quanto un commercialista possa guadagnare. Lo stipendio medio dei commercialisti negli ultimi 10 anni ha subito una flessione ed è diminuita di circa il 12%. La retribuzione media ad oggi ammonta a 33.000 euro l’anno. Va sottolineato il fatto che lavorare al Nord o al Sud va ad incidere anche sullo stipendio medio di un commercialista.
Ci sarebbero differenze molto importanti tra lo stipendio di un commercialista che opera al Nord e quello che opera al Sud. Ad esempio, nel Trentino Alto Adige, un commercialista guadagna 105 mila euro anni, mentre in Lombardia ne guadagna 95 mila. Un collega della Campania, guadagna ancora sui 30 mila euro annui e in Calabria lo stipendio ammonta a 24 mila euro.
Parliamo ovviamente di stipendi medi. Ovviamente non si può sapere con certezza quanto guadagna un commercialista perché bisogna fare distinzione tra commercialista autonomo o con partita Iva. Concorrono diversi fattori, come abbiamo visto, ovvero età, sesso, zona geografica, ma anche specializzazione, numero dei clienti ed importanza dello studio in cui si opera.
Il commercialista può lavorare in uno studio privato associato oppure come libero professionista in uno studio ed anche in questo caso ci sono differenze di prezzo.