Spotify, la nuova funzione fa felici gli utenti: svolta epocale

Spotify stupisce i suoi utenti con una nuova funzione pazzesca: d’ora in poi cambierà tutto, non stiamo più nella pelle!

Come sappiamo, Spotify è un servizio di streaming digitale svedese che offre accesso a milioni di canzoni, podcast e video, disponibile su computer, smartphone ed altri dispositivi tramite app. Esistono principalmente due piani d’offerta: quello gratuito, con pubblicità e funzioni limitate, e quello Premium a pagamento, che rimuove gli annunci ed aggiunge funzionalità extra, come l’ascolto offline ed una qualità del suono migliorata.

smartphone con icona Spotify
Spotify, la nuova funzione fa felici gli utenti: svolta epocale (Abruzzo.cityrumors.it)

D’ora in poi, però, quello che sappiamo su Spotify è destinato a cambiare. Finalmente è in arrivo una novità tanto attesa dagli utenti, che trasformerà per sempre il modo di fruire la musica e gli altri contenuti della piattaforma.

La nuova funzione Spotify fa felice gli utenti: d’ora in poi cambierà tutto

Spotify ha lanciato per tutti gli utenti della versione gratuita una nuova incredibile funzione che aspettavano da anni. La possibilità di scegliere di riprodurre un brano specifico. Fino a questo momento, infatti, gli utenti free erano costretti ad ascoltare altri brani della playlist prima di arrivare al loro pezzo preferito, avendo a disposizione un numero limitato di skip.

Con questa novità la piattaforma offre la possibilità a tutti di selezionare direttamente una canzone ed ascoltarla subito. Un cambiamento davvero epocale che si traduce nel concreto in tre nuove opzioni, che allentano uno dei vincoli più fastidiosi dell’esperienza free su Spotify:

persona che ascolta musica su Spotify da smartphone
La nuova funzione Spotify fa felice gli utenti: d’ora in poi cambierà tutto (Abruzzo.cityrumors.it)
  • Pick & Play: permette di avviare un qualsiasi brano di una playlist o di un album a piacere;
  • Search & Play: estende questo controllo all’intero catalogo. Digitando il nome di una canzone si ottiene davvero quella traccia, non soltanto una playlist che la contiene;
  • Share & Play: semplifica l’ascolto diretto dalle condivisioni di amici, artisti o post sui social.

Bisogna tuttavia precisare che questa rivoluzione porta con sé ancora qualche limite, vale a dire un tempo massimo giornaliero di riproduzione on-demand. Una volta terminato, l’ascolto free torna alle restrizioni di sempre. Per il momento non sappiamo ancora quanto durerà questa finestra temporale, che potrebbe anche variare da Paese a Paese. Nulla di nuovo, invece, sul fronte delle pubblicità e dell’ascolto offline.

Leggi anche: WhatsApp, gli utenti lo sognavano da tempo: finalmente arrivano 2 novità che semplificano la vita

Da quando sarà disponibile questa nuova funzione? Il cambiamento è entrato ufficialmente in vigore a partire dallo scorso 15 settembre, ma inizierà ad essere fruibile in maniera graduale nel giro di qualche giorno. Ad ogni modo, la scelta di Spotify sembra essere dettata dalla volontà di competere con piattaforme come TikTok e YouTube, che offrono i loro contenuti in modalità gratuita e con gratificazione immediata.

Gestione cookie