Spazzolino elettrico, una regola d’oro per l’igiene orale: come pulirlo alla perfezione

L’igiene orale passa anche dall’uso di un buon spazzolino elettrico che però deve essere regolarmente pulito: ecco come. 

Per l’igiene orale si può usare tanto lo spazzolino tradizionale quanto quello elettrico. In commercio esistono sempre più dispositivi di ultima generazione che permettono a chi li usa di pulire i denti a fondo.

L'importanza di pulire lo spazzolino elettrico
Lo spazzolino elettrico è utile per l’igiene orale ma deve essere regolarmente pulita – abruzzocityrumors.it

Lo spazzolino elettrico è infatti ritenuto migliore, anche dai dentisti, per l’igiene orale poiché aiuta quotidianamente a rimuovere placca e batteri che causano carie e disturbi gengivali.

Rispetto allo spazzolino manuale, con lo spazzolino elettrico si raggiungono anche le zone più remote della bocca. Ma per fare in modo che questo dispositivo sia sempre così efficiente è importante pulirlo regolarmente.

Come pulire lo spazzolino elettrico in modo che sia sempre efficiente per l’igiene orale

Acquistare lo spazzolino elettrico è il primo passo per prendersi cura della propria igiene orale. Però, non basta solo usare questo dispositivo per assicurarsi una bocca e dei denti sani.

Come lavare lo spazzolino elettrico
I modi per lavare lo spazzolino elettrico ed igiendzzarlo – abruzzocityrumors.it

Lo spazzolino elettrico, infatti, per essere sempre efficiente ha bisogno di essere igienizzato e sanificato periodicamente, prima e dopo lo spazzolamento. Infatti, prima e dopo averlo usato è importante risciacquare lo spazzolino sotto l’acqua calda del rubinetto.

Tenendolo dal manico, muovere le setole avanti e indietro per assicurarsi che sia completamente pulito. Dopo il risciacquo, scuotere le setole per rimuovere l’umidità in eccesso. Toccare il manico dello spazzolino contro una superficie dura (come il lavandino) per eliminare l’acqua. 

Infine, lasciarlo asciugare all’aria senza farlo toccare ad altre superfici. Un’altra idea per pulirlo al meglio consiste nell’usare un collutorio a base di alcol o clorexidina allo 0,02%. Versarne un po’ in una tazza pulita e immergervi qui lo spazzolino e le setole. Sciacquare per 30 secondi e poi rimuovere l’umidità. Conservare lo spazzolino in posizione verticale per farlo asciugare.

Alcuni dispositivi utilizzano la luce UV per uccidere i batteri. Basterà quindi inserire lo spazzolino nel vano del dispositivo e chiuderlo per fare in modo che la luce UV pulisca le setole per alcuni minuti. Infine, molto portentoso per la pulizia dello spazzolino elettrico è il bicarbonato.

Occorrerà sciogliere 2 cucchiaini di bicarbonato di sodio in 1 tazza di acqua calda. Per prima cosa risciacquare lo spazzolino sotto l’acqua corrente per rimuovere i residui, poi immergerlo nella soluzione per circa un’ora. Infine, risciacqua accuratamente con acqua pulita e lasciarlo asciugare all’aria.

Oltre al bicarbonato si può usare anche 1 cucchiaino di perossido di idrogeno con 1 tazza di acqua. Il procedimento è lo stesso: mettere in ammollo per 15 minuti lo spazzolino e ruotare le setole. Infine risciacquare con acqua prima dell’uso. 

Gestione cookie