SOS+piante+bruciate+dal+Sole%3A+non+%C3%A8+troppo+tardi%21+Fai+cos%C3%AC%2C+tornano+vive%2C+verdi+e+rigogliose+come+non+mai
abruzzocityrumorsit
/lifestyle/sos-piante-bruciate-dal-sole-non-e-troppo-tardi-fai-cosi-tornano-vive-verdi-e-rigogliose-come-non-mai.html/amp/
Lifestyle

SOS piante bruciate dal Sole: non è troppo tardi! Fai così, tornano vive, verdi e rigogliose come non mai

Al ritorno dalle vacanze hai trovato le tue piante bruciate dal sole? Non preoccuparti, puoi recuperarle così: saranno di nuovo sane e forti.

Le tue piante sono state bruciate dal sole? Non buttarle via! Con un po’ di attenzioni in più potranno tornare a vivere sane e forti come un tempo. Basta adottare qualche semplice, ma efficace accorgimento e riuscirai a recuperare anche i casi più disperati.

Come recuperare delle piante bruciate dal sole (Abruzzo.cityrumors.it)

Di solito questo accade in estate quando si parte per le vacanze oppure quando si trascorrono un paio di giorni lontani da casa o semplicemente quando ci si è dimenticati di annaffiare le piante per troppo tempo, lasciandole sul balcone a diretto contatto con i raggi del sole. Ma niente paura, perché nulla è ancora perduto! Segui i nostri consigli: le tue piante ti ringrazieranno!

SOS piante bruciate dal Sole: fai così e torneranno sane, verdi e rigogliose come non mai

Forse nessuno te l’ha mai detto prima d’ora, ma anche le piante bruciate dal sole possono tornare a vivere sane e forti come un tempo. Tutto quello che devi fare è mettere in pratica questi piccoli, ma efficaci accorgimenti ed il risultato finale è garantito.

Ovviamente l’ideale sarebbe prevenire il fenomeno annaffiando le piante al momento giusto, vale a dire quando il sole è basso nel cielo e, dunque, la mattina presto o la sera. Inoltre, bisognerebbe evitare di lasciare i vasi esposti alla luce diretta dei raggi ultravioletti.

Sos piante bruciate: il rimedio infallibile (Abruzzo.cityrumors.it)

Al contrario, potrebbe essere utile proteggere le piante con un ombrellone o nebulizzando le foglie spruzzando su di esse un po’ d’acqua durante le giornate più calde e soleggiate. Evita infine di potare le piante in estate dal momento che le foglie possono rivelarsi di grande aiuto per proteggere il nucleo centrale della pianta stessa.

Ad ogni modo, nel caso in cui al ritorno dalle vacanze tu abbia trovato le tue graziose piantine tutte bruciate faresti bene a correre ai ripari così. Elimina subito le parti bruciate per evitare che queste attirino funghi e parassiti che potrebbero danneggiare l’intera pianta.

Dopodiché procedi con la pacciamatura. Questo, di fatto, è uno stratagemma super efficace con cui andrai a proteggere il terreno e le radici dai raggi del sole. Utilizza gli scarti del tuo stesso giardino e formerai come una sorta di barriera protettiva che impedirà alle piante di bruciarsi di nuovo. In più, il pacciame funge anche da “spugna” ed è quindi utile a mantenere il terriccio bello umido. Facile, non è vero?

Veronica Elia

Sono Veronica e sono una giornalista pubblicista iscritta all'ordine dei Giornalisti della Lombardia, laureata in Editoria presso l'Università degli Studi di Milano. Nel 2015 comincio il mio percorso giornalistico ed inizio a collaborare con diverse realtà editoriali in Italia e in Svizzera. Il mio motto? "Fai il lavoro che ami e non lavorerai neanche un giorno della tua vita".